Il CEO, Marco Battaglini, ha parlato di indici di immagini cerebrali, software e analisi volumetriche funzionali allo studio di patologie celebrali
SIENA. Siena Imaging protagonista a Roma del Red Hat Summit, evento internazionale dedicato all’Open Source e alla trasformazione digitale. L’azienda senese, incubata di TLS e specializzata in indici di immagini cerebrali, software e analisi volumetriche funzionali allo studio dello sviluppo di patologie del cervello, è stata selezionata come unica realtà italiana del settore imaging. A rappresentare Siena Imaging al Summit di Roma è stato Marco Battaglini, Chief executive officer che ha parlato dell’importanza di usare cloud e open source per rivoluzionare la ricerca in ambito sanitario. In particolare, Siena Imaging ha illustrato una nuova piattaforma web per il trasferimento dati, sviluppata in collaborazione con Plurimedia e supportata finanziariamente da Roche Italia, che permetterà il trasferimento sicuro di dati clinici anonimizzati, ossia privi di riferimenti ai soggetti analizzati, attraverso una infrastruttura cloud.
“Siamo orgogliosi – afferma Marco Battaglini – di essere stati l’unica realtà italiana a parlare di imaging in ambito sanitario al Red Hat Summit di Roma e delle funzionalità e opportunità legate allo studio di alcune patologie del cervello, come sclerosi multipla e Alzheimer. Ogni anno nei nostri laboratori analizziamo migliaia di immagini cerebrali grazie alle nostre soluzioni software, tra cui SIENA, che sta per Structural Image Evaluation in Neurological Atrophy, un software open source che mette a disposizione quasi in tempo reale indici e analisi volumetriche funzionali allo studio delle malattie del cervello in ambito neurologico. L’obiettivo primario è ottimizzare le cure puntando a ridurre i tempi delle diagnos,i e quindi di cura, da parte di neurologi e neuroradiologi con informazioni rapide, sicure ed efficaci”.
Siena Imaging nasce nel 2017 da un gruppo di ricerca del Laboratorio di neuroimmagini dell’Università di Siena per offrire a neurologi, neuroradiologi, ospedali e aziende farmaceutiche indici di immagini cerebrali, software e analisi volumetriche funzionali allo studio dello sviluppo di determinate patologie, come l’Alzheimer o la sclerosi multipla. L’azienda, oggi fra i leader del settore, conta sull’esperienza maturata nei laboratori dell’Università di Siena e vede fra i soci e fondatori Nicola De Stefano, presidente e professore di Neurologia presso il Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze; Marco Battaglini, ricercatore dell’Università di Siena e CEO di Siena Imaging, e Giacomo Demurtas, informatico. Insieme a loro operano ogni giorno giovani ricercatori e collaboratori e il lavoro di squadra ha permesso di sviluppare software con i più importanti centri di neuroimmagini al mondo, come quello di Oxford, e collaborazioni con case farmaceutiche nazionali e internazionali.