Nel prossimo mese di luglio non verrà erogato il VAP ai dipendenti
SIENA. Dalle organizzazioni sindacali dei dipendenti del Monte dei Paschi riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato congiunto.
“In data odierna le OO.SS. sono state convocate dall’Azienda per il confronto sulle ricadute dell’ultimo rinnovo contrattuale collettivo sulla normativa aziendale. A questo proposito l’Azienda ha espresso una totale indisponibilità al dialogo su tali questioni, negando margini di confronto e rendendo di fatto inapplicabili parti di normativa aziendale, come ad esempio il recupero salariale dei futuri assunti.
Al termine dell’incontro e fuori dall’ordine del giorno della riunione stessa, l’Azienda ci ha comunicato verbalmente che, visto il risultato negativo nel bilancio 2011 delle attività ordinarie della Banca, nel prossimo mese di luglio non verrà erogato il VAP ai dipendenti della Banca Monte dei Paschi.
Questa decisione ci è stata comunicata nonostante le ripetute richieste di queste OO.SS. all’Amministratore Delegato e al Vice Direttore Generale Vicario di trattare l’argomento VAP all’interno della prossima procedura sulla riduzione dei costi (ex art. 18 CCNL – procedura di Gruppo), che dovrebbe partire presumibilmente dopo la presentazione del Piano Industriale, considerandolo parte integrante della fase negoziale complessiva.
Con tale scelta, che riteniamo assolutamente inaccettabile nel metodo e nel merito, l’Azienda si assume una grave responsabilità politica a pochi giorni dall’inizio delle trattative, nel corso delle quali sarà imprescindibile da parte del Sindacato la rivendicazione dell’impostazione precedentemente espressa.
Di fronte al perdurare di tale atteggiamento, che azzera nei fatti qualsiasi possibilità di concertazione, i lavoratori sono pronti ad ogni forma di mobilitazione”.