CHIANCIANO TERME. Dal 16 al 17 novembre si terrà a Chianciano Terme l’edizione 2023 di EMT, lo European Medical Tourism event organizzato da BookingsMed con il contributo del Comune di Chianciano Terme, con il patrocinio di Federterme, Enit, dell’Associazione Italiana Agenti di Viaggio e della Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane. L’evento è organizzato con la collaborazione tecnica di Terme di Chianciano e Toscana Promozione Turistica.
EMT è un unicum a livello internazionale: è il solo evento, infatti, durante il quale si incontrano domanda e offerta del turismo medicale e termale sanitario, la cui chiara vocazione appartiene a Chianciano Terme da almeno un secolo. E proprio a Chianciano Terme si sono dati appuntamento i più influenti stakeholder internazionali del turismo medico e termale: 150 buyers provenienti da Stati Uniti, Asia, Africa Europa, in particolar modo dall’Europa del Nord e dell’Est.
Un’occasione da cogliere per l’amministrazione della cittadina termale toscana che, in collaborazione con Toscana Promozione e con le sue Terme, ha creato i presupposti per una intensa due giorni di incontri business to business, finalizzati allo sviluppo di questo segmento per la città termale e non solo.
Le molteplici indicazioni terapeutiche dell’acqua termale di Chianciano, in particolare per i problemi epatici e gastrointestinali, i nuovi percorsi dedicati alla fibromialgia e il supporto ai percorsi anti-obesità e anti-depressione, grazie agli studi sulla produzione di serotonina grazie alla balneoterapia in acqua termale, rendono Chianciano e le sue Terme il luogo ideale per ospitare questo evento, da sfruttare al massimo per la promozione della nuova proposta integrata “Terme di Chianciano Institute for Health”.
L’evento si svolgerà al Parco Fucoli di Chianciano Terme, al Palamontepaschi e al nuovo edificio Meet @Chianciano: all’interno del Palamontepaschi, oltre 100 postazioni espositore saranno visitate dagli oltre 150 buyers internazionali. Nei pomeriggi del 16 e del 17 novembre si terranno una serie di incontri business to business finalizzati alla stipula di contratti di incoming e outgoing.
Molti i Paesi esteri rappresentati, in qualità di buyers e di espositori: dalla chirurgia estetica a quella oncologica, dalla riabilitazione termale agli stili di vita, l’EMT 2023 coinvolge un notevole numero di settori sanitari, compreso il circuito nazionale delle parafarmacie, sempre più attivo nell’assumere un ruolo chiave nello smistamento delle richieste di cure mirate, come le terapie termali.
EMT 2023 prevede un fitto programma di convegni durante la mattina, su temi quali l’intelligenza artificiale in sanità e le nuove frontiere del turismo sanitario, con relatori provenienti da tutto il mondo; Federterme utilizzerà questo palcoscenico per una presentazione internazionale del suo progetto ITALCARES, un nuovo portale b2b per l’incontro tra domanda e offerta turistica medicale sanitaria italiana, finanziato dal Ministero del Turismo.
Prevista la consegna degli Award del settore la sera di giovedì 16 novembre nella sala Meet, dove sarà allestita una cena con prodotti tipici della Valdichiana e della Val d’Orcia, in collaborazione con Toscana Promozione, per restituire la migliore immagine del territorio anche dal punto di vista enogastronomico.