SIENA. Al triplice fischio del direttore di gara Menga dopo una punizione realizzata a tempo abbondantemente scaduto i giocatori del Rugby Jesi sono esplosi in un urlo liberatorio per avere vinto una partita in cui non erano mai stati in vantaggio negli 80 minuti regolamentari.
Lo sport a volte può dare brutte lezioni e per i giocatori del CUS Siena, arrivati in terra marchigiana con l’obiettivo di continuare a muovere la classifica, questo incontro verrà ricordato come una beffa, resa ancora più dura da digerire se si ripensa al fatto che un pallone calciato per una punizione da Filippo Bartolomucci, oggi per la prima volta capitano, ha centrato prima la traversa, poi un palo e poi è rimbalzato a terra in campo.
Le due squadre si sono essenzialmente dimostrate di un livello simile ma i senesi hanno preso da subito in mano la partita con una prima punizione di Bartolomucci (tutti suoi i 12 punti bianconeri) a cui hanno risposto gli jesini; una nuova punizione ha riportato in vantaggio i cussini ancora ripresi sul 6-6 al 34°.
La prima frazione di gioco ha visto nel finale un’accelerata dei ragazzi di Romei che hanno chiuso in vantaggio per 6-9 nonostante l’aver giocato per metà del tempo in inferiorità numerica per i cartellini gialli dati a Sanniti prima ed a Ancilli non appena ristabilita la parità numerica. Per i padroni di casa sono arrivati solamente numerosi richiami dal direttore di gara.
Il secondo tempo ha visto il massimo divario nei punti con una nuova punizione di Bartolomucci che ha portato il punteggio sul 6-12 al 4° minuto. Nel momento in cui, nonostante una prestazione della mischia opaca anche per la difficile condizione del campo per le piogge cadute prima dell’incontro, sembrava che i bianconeri potessero prendere il largo invece i senesi sono sembrati bloccati davanti ad avversari assolutamente alla portata.
Complice anche un nuovo cartellino per Pezzuoli (in una partita correttissima sono arrivati 3 cartellini per i senesi per antigioco ed incredibilmente nessuno per i marchigiani a cui sono stati dati invece ripetuti richiami) ed una quantità di falli commessi dai senesi che in pratica hanno dato la palla in mano agli avversari per gran parte del tempo, i padroni di casa si sono prima portati sul pareggio ed a tempo abbondantemente scaduto è arrivata la punizione della vittoria.
A fine partita rimane l’amarezza di non aver vinto davanti ad avversari assolutamente alla portata per un inspiegabile ultimo quarto di partita in cui il CUS Siena è sembrato incapace di reagire, schierandosi in difesa spesso in maniera disordinata.
Un punto di Bonus difensivo è arrivato su un campo comunque ostico e quindi non tutto è da buttare ma ovviamente i tecnici (Romei, Barone e Carmignani erano presenti) hanno degli spunti sul lavoro da svolgere in settimana.
Domenica prossima appuntamento a Firenze, una delle partite da sempre più sentite della stagione senese.
CUS Siena: Finnigan, Castagnini, Capresi, Sanniti, Belardi, Bartolomucci (Cap), Trefoloni, Mencarelli, Mezzetti, Amarabon, Pignotti, Parigi, Pacenti, Ancilli (VCap), Totti, a disposizione, entrati per sostituzione Pezzuoli, Rocchigiani, Tanzini, Garuglieri, Sampieri, Bartalini, Rizzi
Risultati girone 2, serie B.
Jesi – Cus Siena = 15-12
Bologna RC – ModenaRugby 27 – 22
Romagna – Firenze = 64-10
Pieve – Lions Amaranto = 19-8
Unione San Benedetto – Highlanders Formigine = 23-13
Gubbio – Colorno = 5-40
Classifica girone 2 serie B: Romagna (25), Bologna (21), Modena (20), Colorno (15), Gubbio, Jesi (13), Unione San Benedetto (12), Pieve (11), Cus Siena (9), Lions Amaranto (5), Highlanders Formigine (1), Firenze (0).