OLIMPIA LEGNAIA – VIRTUS SIENA 93-94 (23-24; 48-45; 68-72)
LEGNAIA: Ingrosso 2, Mazzerelli ne, Iobstraibizer ne, Merlo 10, Bruno 16. Sakellariou 17, Del Secco 4, Giannozzi 4, Cherubini 8, Mascagni 10, Scampone 11, Nikoci 11. All. Zanardo.
VIRTUS: Berardi 2, Bolis 8, Bartoletti 9, Dal Maso 10, Bruttini ne, Laffitte 8, Olleia 6, Costantini, Calvellini 15, Diminic 22, Lombardo 14. All. Lasi.
SIENA. Finale al cardiopalma al PalaFilarete di Firenze per la Virtus, che vince 93-94 contro Legnaia una vera e propria battaglia di 40 minuti, grazie all’appoggio di Laffitte a 3 secondi dalla fine. Una vittoria importantissima per Siena che espugna un parquet difficile e allunga la striscia di vittorie.
Parte determinata Legnaia che si porta avanti guidata da Scampone e Sakellariou. La Virtus rimane in partita e torna a farsi sotto fino a prendere il vantaggio sul finire del quarto con la tripla di Diminic. L’ultimo squillo è però dei padroni di casa che con il canestro di Mascagni chiudono il primo quarto sul 23-24.
Il secondo quarto è caratterizzato da continui sorpassi e controsorpassi, con le squadre che si rispondono colpo su colpo.
L’allungo arriva a fine primo quarto con la tripla di Merlo che dà il +6 ai padroni di casa, ma gli risponde subito Lombardo che segna la tripla sulla sirena che manda le squadre al riposo lungo sul 48-45.
La Virtus rientra in campo aggressiva e si riprende subito il vantaggio. I rossoblu stringono le maglie in difesa e trovano ritmo in attacco, firmando con Calvellini, Dal Maso e Lombardo il parziale per la doppia cifra di vantaggio sul 55-67. La reazione dei padroni di casa arriva però subito, con un 10-0 di parziale che permette loro di tornare immediatamente in partita. A spezzare il ritmo a Legnaia è una tripla di Bartoletti che dà ossigeno ai rossoblu, che chiudono il terzo quarto in vantaggio 68-72
Due triple di Bolis spezzano l’equilibrio nell’ultimo quarto, dando alla Stosa 6 lunghezze di vantaggio. Legnaia rimane a contatto e ripartendo dalla difesa prende la testa sul 85-82. I rossoblu rimangono a contatto la qualche palla persa di roppo permette a Legnaia di segnare in contropiede e mantenere il vantaggio. La Virtus riesce a tornare avanti con una tripla di Olleia sul 89-90 a 100 secondi dalla fine. Il finale è al cardiopalma: Sakellariou è glaciale dalla lunetta e dà il +1 all’Olimpia a 18 secondi dalla fine. Nell’ultimo possesso offensivo Laffitte si butta dentro, sbaglia l’appoggio ma prende il suo stesso rimbalzo e deposita a canestro i due punti del vantaggio con 3 secondi rimasti sul cronometro. L’ultima chance è per Sakellariou, ma il suo tiro non va e la Virtus vince 93-94.