Secondo appuntamento nella Chiocciola sul tema degli affidi
SIENA. Dopo il primo appuntamento post pandemia – che si è svolto la scorsa settimana nel Nicchio – torna questo venerdì il progetto “Salute in Contrada”, il percorso intrapreso ormai da anni dalle Commissioni solidarietà e mutuo soccorso delle Contrade, con il patrocinio del Magistrato delle Contrade, per informare la cittadinanza su argomenti quotidiani legati a salute, igiene e sanità.
Venerdì 10 novembre dalle 18, dunque, la Contrada della Chiocciola nei locali del Museo – Sala delle Vittorie ospiterà il prossimo incontro, organizzato stavolta in collaborazione con la Società della Salute con cui, già da tempo, è iniziato un percorso di sinergia. Al centro del dibattito ci sarà un tema delicato e complesso come quello del sistema di affidamento familiare che sarà affrontato grazie agli interventi degli operatori del Centro Affidi il Canguro di Siena (psicologo, educatore, assistente sociale).
«La collaborazione fra la Società della Salute e le Commissioni solidarietà e mutuo soccorso, e con le Contrade in generale, è per noi un’occasione importante – afferma il presidente di SdS, Giuseppe Gugliotti –, giacché ci permette di rafforzare l’impegno e il supporto reciproco con le realtà che sono radicate in modo capillare sul territorio e all’interno della comunità. Solo con la collaborazione e il lavoro congiunto, infatti, possiamo riuscire a rispondere in modo concreto alle esigenze dei cittadini, comprendendone davvero i bisogni».
Com’è nello spirito dell’iniziativa, l’incontro avrà un taglio informale e si svilupperà soprattutto grazie alle domande che il pubblico potrà porre agli operatori del Centro affidi.
L’incontro è come sempre aperto a tutti i contradaioli e alla cittadinanza.