SIENA. Sabato 11 Novembre a partire dalle ore 10.00, al Palazzo del Rettorato, in via Banchi di Sotto, con il patrocinio dell’Università di Siena, si svolgerà la prima edizione di Agorà x Future, un dibattito aperto con al centro il futuro delle giovani generazioni.
L’evento è scaturito all’interno del network TEDxSiena, per volontà di due studenti universitari, i fratelli Niccolò e Tommaso Pace, che hanno voluto proporre alla discussione cittadina la centralità dei temi del “mondo giovanile”, concentrando i propri interrogativi sull’importanza dell’Università e le conseguenti scelte riguardanti il lavoro e il percorso di crescita professionale e personale che ne segue, secondo lo slogan da loro stessi scelto: “non esistono le giuste risposte, senza le giuste domande”.
Sarà così che, nelle intenzioni degli organizzatori, il Palazzo del Rettorato diverrà un’agorà aperta, dove possa ritrovarsi chi (ragazzi e adulti) ha a cuore il futuro delle giovani generazioni, con la possibilità di confrontarsi in maniera “orizzontale”, in un dialogo a due vie, con professori ed esperti di diversi ambiti (scienze, economia, filosofia, comunicazione, marketing, medicina, psicologia, etc…). Il loro compito principale di relatori- mentori sarà quello di ascoltare quanto i ragazzi hanno da dire e da chiedere.
La giornata sarà scandita da una prima parte di introduzione dei lavori e la presentazione dei profili delle personalità intervenute, per poi proseguire in singoli laboratori tematici, secondo gli argomenti proposti nella prima sessione, i cui risultati saranno relazionati in seduta plenaria in conclusione di evento.
I temi trattati durante Agorà x Future prenderanno spunto da un’indagine conoscitiva effettuata per preparare l’iniziativa, che ha individuato tra i principali interrogativi che i ragazzi si pongono sul loro futuro: 1) la paura di non farcela (nello studio, nella vita); 2) il timore di non essere valutati con il giusto metro; 3) la sensazione che studiare non sia sufficiente a garantire la salita nell’ascensore sociale; 4) la paura che l’Università non dia TUTTI gli strumenti per affrontare al meglio la vita; 5) la sensazione di uscire inadeguati (anche se formati) rispetto ai reali bisogni del mondo del lavoro.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sull’evento, nonché sulla pre-registrazione (non obbligatoria, ma consigliata), si rimanda al sito (www.agoràxfuture.com) e ai profili social FB e Instagram di TEDxSiena.