La stagione fredda è alle porte, e la voglia di passare qualche weekend rilassante e rigenerante si fa sentire. Una meta molto amata anche in inverno è proprio la Toscana, sia per i residenti che per coloro che vogliono trascorrere un weekend fuoriporta.
Di seguito, qualche idea per passare un fine settimana autunnale o invernale speciale, all’insegna del relax.
Rigenerarsi in un centro benessere
Se si pensa al relax, la prima cosa che viene in mente è sicuramente il centro benessere, la miglior coccola che ci si possa concedere. I benefici offerti dai trattamenti spa per corpo e mente sono ormai noti a tutti: la sudorazione, per esempio, permette di eliminare batteri e rinforzare il sistema immunitario, mentre l’attivazione della circolazione sanguigna (grazie all’alternanza di terapie calde e fredde) aiuta a combattere inestetismi come la ritenzione idrica. Anche la pelle trae diversi effetti benefici: il calore prodotto da saune e bagni turchi, infatti, permette di aprire i pori ed eliminare così le tossine. Peraltro in Toscana si trova il centro benessere più grande d’Italia, Asmana, che vanta nientemeno che un tropical pool bar, quattro saune a tema (la Biosauna Zen, la Sauna delle Erbe, l’Indian Sauna – che è peraltro la più grande d’Italia – e la Wine Sauna), molte stanze relax a tema, l’Hammam più grande d’Europa e percorsi spa di lusso di ogni tipo. Il tutto immerso nel verde del parco della signorile Villa Montalvo. Trascorrere un po’ di tempo in un’oasi di pace come questa, anche se solo per una giornata, permetterà al corpo di rigenerarsi completamente e alla mente di ricaricarsi.
Borghi e paesini di montagna
La Toscana offre bellissimi paesaggi da poter visitare, specialmente in inverno, come la Maremma, la Val Di Chiana, la Val D’Orcia con le sue colline patrimonio dell’UNESCO e il Monte Amiata, che possono offrire esperienze spettacolari. Per i più atletici è possibile praticare sport invernali a Prato delle Macinaie, Prato della Contessa, Piana della Marsiliana e al Rifugio Cantore. Oppure, si possono visitare gli splendidi paesini di Abbadia San Salvatore, Castiglione D’Orcia e Radicofani.
Tour enogastronomico
In Toscana si sa che i piatti tipici e i vini sono delle vere e proprie prelibatezze: per questo motivo un weekend dedicato ad un tour enogastronomico può essere davvero una bella esperienza. Uno dei tour più conosciuti e apprezzati è quello tra le colline del Chianti, da cui prende il nome anche uno dei vini più famosi, praticabile anche in 2-3 giorni.
Mercatini di Natale
Appena l’aria diventa un po’ più fredda lo spirito natalizio inizia a farsi sentire, i mercatini di Natale sono sempre amati da grandi e piccini. In Toscana è facile trovarne almeno uno in ogni borgo, immerso nell’atmosfera medievale che rende tutto ancora più magico. Oltre a quello organizzato a Siena in Piazza Matteotti, tra i più belli ci sono quello di Montepulciano, dove è allestito anche un villaggio di Natale per bambini, di Lucca, in Piazza Napoleone, dove è presente anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, e di Abbadia san Salvatore, dove la notte del 24 dicembre si svolge anche una tipica fiaccolata (vengono fatte bruciare delle cataste di legno mentre si intonano canti natalizi e si degustano prodotti tipici).
Di esperienze rilassanti da fare per passare un weekend diverso in Toscana ce ne sono diverse e tutte speciali, perfette per ogni tipo di esigenza.