Lo scalo può servire anche come elisoccorso e come base di appoggio per gli aerei antincendio
SIENA. Tenere insieme sviluppo economico ma anche tutela della natura e del paesaggio. “Per incentivare il turismo di qualità nel nostro territorio servono anche interventi infrastrutturali: l’aeroporto di Ampugnano può essere la leva giusta per intercettare una clientela di lusso. Si parla molto degli effetti del turismo di massa: questa è una proposta per passare dai buoni propositi ai fatti”.
Torna così sulle infrastrutture strategiche per lo sviluppo del territorio Alessandro Pallassini, coordinatore provinciale di Forza Italia Siena, e rilancia il dibattito sul futuro dell’aeroporto.
“Negli anni passati, l’aeroporto di Ampugnano è stato al centro di piani fantasmagorici, caduti puntualmente nel vuoto: dev’essere destinato – sottolinea Pallassini – solo e soltanto ai voli privati, altre idee non hanno alcuna prospettiva. Se utilizzato in modo – sottolinea Pallassini -, nel rispetto dell’ambiente e delle comunità che vivono in questi luoghi, può essere un volano di sviluppo per tutto il territorio di Siena. Non solo, l’aeroporto di Ampugnano – riflette Pallassini – può servire come scalo di elisoccorso, oltre che come base di appoggio per gli aerei antincendio. In questo modo sarebbe molto strategico per la salvaguardia della montagna senese, fino all’Alta Maremma, territorio estremamente boscoso. Condurrò degli approfondimenti per concretizzare questa proposta”, conclude Pallassini.