SIENA. La Asl Toscana sud est ha la nuova direttrice sanitaria: Assunta De Luca che inizia il suo incarico da oggi. Assunta De Luca succede a Roberto Turillazzi, attualmente direttore sanitario facente funzione, a sua volta subentrato a Simona Dei.
La dottoressa De Luca, laureata in Medicina e chirurgia nel 1994 alla Federico II di Napoli, ha frequentato la scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università La Sapienza di Roma.
Particolarmente significativa è l’esperienza maturata dalla dottoressa De Luca presso l’Agenzia di Sanità Pubblica del Lazio e nell’Azienda Regionale dell’Emergenza in tema di emergenza territoriale ed ospedaliera, oltre a quella sviluppata in alcune strutture ospedaliere su argomenti di igiene e tecnica ospedaliera (gestione delle liste di attesa ambulatoriali e dei percorsi chirurgici, qualità, accreditamento e rischio clinico).
Degno di nota é il recente ruolo e i risultati raggiunti in ambito sanitario e sociale come direttrice sanitaria della Asl di Rieti, provincia caratterizzata da dispersione territoriale. E’ in tale sede che ha avviato la Centrale Operativa Territoriale (la prima della Regione Lazio) e ha coordinato la progettazione delle Case della Comunità della provincia.
“Sono convinto – ha dichiarato il direttore generale Antonio D’Urso -, che la competenza e l’esperienza della dottoressa De Luca possano contribuire in maniera determinante allo sviluppo di questa Azienda, in un momento delicato in considerazione dei progetti in cantiere connessi al PNRR. Alla dottoressa De Luca va il mio personale ringraziamento per avere accettato questa sfida. Contestualmente ringrazio il dottor Roberto Turillazzi per aver ricoperto il ruolo fino a questo momento con professionalità e competenza”.
“Ringrazio il direttore generale Antonio D’Urso per avermi individuata quale direttrice sanitaria della Asl Toscana sud est – ha dichiarato la dottoressa De Luca -. Ho accettato con entusiasmo l’incarico e sono onorata di mettermi al servizio della Sud est. Sarà un percorso professionale di reciproco arricchimento e di collaborazione con le diverse comunità per il bene delle cittadine e dei cittadini dei territori delle province di Arezzo, Siena e Grosseto, con il contributo fondamentale dei professionisti dell’Azienda”.