SIENA. Al triplice fischio del direttore di gara Covati di Piacenza i giocatori del CUS Siena si sono guardati un po’ confusi, incerti se festeggiare lo scampato pericolo con il pareggio finale per 19-19 o se recriminare per l’occasione fallita in una partita che era sembrata alla portata dei bianconeri.
Dopo i primi minuti di sconforto per essersi fatti riprendere per una meta di intercetto in una partita che sembrava vinta la consapevolezza di avere comunque guadagnato due punti in una giornata complicata è prevalsa.
La squadra di Pieve di Cento ha dimostrato ottime potenzialità ma i senesi sono incappati in una domenica non certo fortunata per il direttore di gara che ha lasciato molto perplessi per alcune decisioni incomprensibili; il predominio netto della mischia senese, che si è spesso tradotto in avanzamenti di decine di mete, non ha infatti prodotto le punizioni che sarebbero state auspicabili.
I senesi hanno sofferto il gioco degli avversari non potendosi aggrappare al pacchetto di mischia come piattaforma di sviluppo del gioco e così non sono riusciti a prendere il largo nonostante le tre mete (Mencarelli, Pezzuoli e meta tecnica per un brutto placcaggio su giocatore lanciato a meta).
Dopo essere andati al riposo sul 12-9 il CUS Siena si è portato sul 19-9 salvo poi subire il rientro degli avversari fino al 19-19 nel momento di massima spinta offensiva cussina per cercare la quarta meta. Nel finale di partita una punizione fallita dagli ospiti ha chiuso l’incontro sul pareggio che frutta ad entrambe le formazioni 2 punti, utili per rimanere agganciate alla prima metà della classifica che vede Jesi a 9 punti, prossimi avversari dei senesi, il CUS Siena ad 8 e proprio il Rugby Pieve a 7.
A fine partita Romei non ha nascosto un pizzico di amarezza per non essere riusciti a sfruttare il fattore campo in un incontro che si è dimostrato alla portata dei suoi ragazzi; una delle pecche dei bianconeri è stato il non sapersi adattare ad un arbitraggio differente da quello che ci si aspetta.
Domenica prossima turno di riposo, in quella successiva i senesi andranno a Jesi per un incontro difficile che andrà affrontato con la massima attenzione.
Cus Siena: Rizzi, Castagnini, Capresi, Sanniti, Belardi, Bartolomucci, Sampieri M, Palagi, Mezzetti, Mencarelli, Carmignani (Cap), Parigi, Pacenti, Ancilli, Pezzuoli. A disposizione, entrati per sostituzione: Bernini, Rocchigiani, Amarabom, Ferretti, Sampieri N, Trefoloni, Finnigan Kilby
I RISULTATI
Cus Siena – Pieve = 19-19; Colorno – Bologna RC = 22-19; Jesi – Romagna = 3-80; Highlanders Formigine – Modena = 3-38; Firenze – Gubbio = 7-28; Lions Amaranto – Unione San Benedetto = 29-24
Classifica girone 2 serie B:
Romagna (20), Modena (19), Bologna (16), Gubbio (13), Colorno (10), Jesi (9), Cus Siena (8) Pieve, Unione San Benedetto (7), Lions Amaranto (5), Highlanders Formigine (1) Firenze (0).