Dal 3 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024 apre la “Casa di Babba Natale Otaria la volontaria”
SIENA. Dal 03 dicembre al 14 gennaio, presso la sede dell’associazione “La Lunga Gioventù” (Siena – Via Pispini 162), aprirà le sue porte magiche la “Casa di Babba Natale Otaria”: uno spazio di condivisione con eventi ed iniziative che avranno come protagonisti soprattutto enti, associazioni e, in generale, realtà del terzo settore di Siena e provincia.
In questa speciale Casa, ad accogliere i visitatori, attraverso una mostra artistica, ci sarà un personaggio di pura fantasia: “Otaria la Volontaria” che presenterà, ai bambini e alle loro famiglie, il mondo dell’altruismo e della solidarietà. I più piccoli potranno conoscere i volontari, apprendere le storie di Otaria attraverso le “fiabe animate” e vivere tutta l’atmosfera unica del Natale visitando il museo “della tradizione e del giocattolo”.
Le realtà che vorranno proporre la propria candidatura e partecipare attivamente con un proprio evento dovranno scrivere alla segreteria organizzativa: QuaViO odv Viale D. G. Minzoni, 43 Siena- 0577219049-3336353249 quaviocomunica@gmail.com
L’iniziativa è organizzata da QuaViO odv in compartecipazione con Cesvot (Centro per i Servizi Volontariato Toscano) ed è in collaborazione con Siena Cuore odv, Codini e Occhiali odv, Anioc Siena. Con il supporto di Istituto di Vigilanza V.O.L.P.E.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero con offerta a favore di QuaViO odv per il sostegno alle cure palliative e dunque ai malati oncologici che sono nell’ultimo, ma fondamentale, tratto della propria vita.
Il programma definitivo dell’iniziativa sarà presentato durante una conferenza stampa.
Chi è “Otaria la volontaria”?
Otaria la volontaria è un personaggio, di pura fantasia, che dalle pagine del quotidiano “Sienasociale.it – il diario del terzo settore di Siena e provincia” racconta il mondo del terzo settore con un linguaggio semplice ed adatto ai bambini. Nata dalla matita dell’artista Elisa Bigio, la nostra protagonista, grazie alla scrittrice Elisa Mariotti, “traduce” le storie dei grandi a beneficio dei più piccoli al fine di farli “entrare” nell’affascinante mondo del volontariato. Con il linguaggio semplice di Otaria, parole come solidarietà ed altruismo sono più facili da comprendere anche grazie alle decine di storie che Otaria ha raccontato ponendosi come ideale ponte tra generazioni. Ad un anno esatto dalla registrazione presso il tribunale di Siena, “Otaria la volontaria” celebra il 1° “compleanno” di Sienasociale.it e lo fa regalando e regalandosi un Natale speciale e unico.