Taglio del nastro del sindaco e del presidente Asp
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1371915435498.jpg)
SIENA. L’Asp Città di Siena ha inaugurato i nuovi locali della Farmacia Comunale ubicata in Piazzale Rosselli presso la Stazione Ferroviaria. Grazie agli interventi di ristrutturazione la Farmacia Comunale 3, aperta 365 giorni all’anno dalle 8 alle 20, si è dotata di spazi più ampi e nuovi arredi così da risultare ancor più funzionale e “accogliente”.
In questi ultimi anni le Farmacie Comunali, gestite dall’ASP, sono state oggetto di processi di sviluppo di nuovi servizi e implementazione del tradizionale servizio di farmacia. La farmacia assume un ruolo fondamentale nell’erogazione dei servizi alla persona, è un luogo di accesso immediato e vicino a casa in cui è possibile trovare consiglio e orientamento. L’attività dei farmacisti, che operano nelle farmacie gestite dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, si vuole infatti contraddistinguere per il forte orientamento a divenire sempre più una farmacia dei servizi, vicina al cittadino nell’ascolto dei bisogni e nella veicolazione di comunicazioni socio sanitarie. Da alcuni anni, nelle tre farmacie, sono promosse periodicamente iniziative di sensibilizzazione a stili di vita sani e campagne di prevenzione dalla dipendenza da sostanze soprattutto rivolte ai giovani (alcool, fumo, ,ecc…). Sono stati attivati anche nuovi servizi di “Omeopatia” e di “ Fitoterapia”. I farmacisti specializzati su piante medicinali, integratori alimentari, omeopatia e alimentazione speciale, sono in grado di ascoltare le persone e guidarle nelle scelte di prodotti naturali, farmaci fitoterapici e omeopatici.
L’ASP promuove inoltre tutte quelle azioni necessarie a realizzare un’ottimizzazione gestionale e un’adeguata strategia di marketing: comunicazione, politica dei prezzi, promozioni di vendita, e soprattutto realizzazione di prodotti a marchio per la cura del corpo. Questi prodotti a marchio rappresentano un duplice vantaggio per il cittadino in quanto sono caratterizzati da un ottimo rapporto prezzo/qualità, qualità garantita ancor di più proprio dalla presenza del logo dell’Asp.
L’Asp Città di Siena persegue inoltre l’obiettivo di rafforzare, attraverso un costruttivo confronto, la rete sociale e territoriale che prima le Contrade e nei tempi moderni anche le strutture dell’Asp Città di Siena ed il mondo del Volontariato, hanno rappresentato nel corso dei secoli per la Città. Una rete che vorremmo rendere sempre più capillare anche attraverso l’attivazione di forme di coordinamento fra le varie Contrade, il Volontariato e l’Asp che intende sempre più aprirsi alla Città affinché sia sentita come patrimonio di tutti.
Proprio per perseguire tale fine sono state attivate molte convenzioni avente ad oggetto il contenimento della spesa in farmacia, una delle prime proprio con la Cassa Mutua di Chianti Banca con il modo del Volontariato e delle Associazioni di Categoria.
La inaugurazione di questi nuovi locali – dichiara il presidente dell’Asp Città di Siena Pier Luigi Corsi – è certamente un momento importante per la città che acquisisce così un servizio strategico migliorato e potenziato. Mi preme ringraziare il Sindaco di Siena Bruno Valentini che, dimostrando fin da subito una spiccata sensibilità nei confronti della nostra Azienda e conseguentemente di tutto ciò che ruota intorno al mondo dei servizi alla persona e del sociale, ha voluto essere presente alla cerimonia. Un ringraziamento intendo rivolgerlo con profonda gratitudine anche ai precedenti amministratori dell’Asp Città di Siena e del Comune di Siena che, dimostrando lungimiranza, hanno prima aperto questa farmacia e poi iniziato il percorso per il suo ampliamento che oggi si corona con la presentazione dei locali. Infine – conclude il presidente Corsi – è con piacere che comunico a tutti i cittadini che le tre Farmacie Comunali (Comunale 1 – Via V. Veneto; Comunale 2 Via S. Eugenia – e Comunale 3 P.le Rosselli) per celebrare l’apertura dei nuovi locali della Farmacia Comunale della Stazione effettueranno delle interessanti promozioni, su numerosi prodotti, per le prossime due settimane.