Si inizia il 28 ottobre nella valle di Follonica e Ravacciano con la piantumazione di siepi lineari lungo percorsi già proposti nel contesto di ConVerSI
SIENA. Quest’anno saranno ben 4 gli eventi di piantumazione nel capoluogo senese finanziati dal progetto europeo Life Terra, di cui Legambiente è partner unico nazionale (https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/life-terra/).
Si inizia il 28 ottobre nella valle di Follonica e Ravacciano con la piantumazione di siepi lineari lungo percorsi già proposti nel contesto di ConVerSI (Connessioni Verdi Siena, https://www.comune.siena.it/node/2568) – Parco delle Mura. Siepi mellifere gradite agli insetti impollinatori, utili anche allo sviluppo del progetto BiodiverCity (https://www.comune.siena.it/node/4740), anch’esso recentemente attivato.
il 29 ottobre nella medesima valle inizia l’organizzazione della zona di accesso agli orti sociali con la piantumazione del frutteto.
Gli altri appuntamenti, ancora da calendarizzare, riguarderanno la rigenerazione dell’ultima parte del Fosso di Ravacciano ancora invasa da infestanti (sostituzione di piante aliene invasive con essenze autoctone) e una piantumazione a S. Miniato, lungo zona e viali di accesso agli orti sociali del quartiere.
La partecipazione è aperta a tutti, sono richiesti guanti e scarpe adeguate.
Le piantumazioni costituiranno predisposizione per i percorsi di accesso alle zone del Parco delle Mura in cui è previsto che i ragazzi dell’IC Mattioli (materna, elementare e media) facciano attività didattica outdoor sulle tematiche della sostenibilità e della transizione ecologica, nell’ambito di parte delle ore di Educazione Civica.
Le iniziative organizzate con il patrocinio del Comune di Siena si svolgeranno dalle ore 9.30 del mattino e vedranno la partecipazione anche di una rappresentanza di altre Associazioni ambientaliste/salutistiche, Comitato di quartiere di Ravacciano e Rete degli orti di Siena.