SIENA. Tra il Franci e la Cina continua a suonare l’intesa grazie al rinnovo dell’accordo sul double degree tra il Conservatorio senese e l’Università cinese di Nantong, progetto nato per approfondire le competenze e la pratica artistica dei giovani musicisti. Questo pomeriggio, martedì 24 ottobre, i due istituti di formazione si sono incontrati a Siena nella sede del Franci per celebrare e rinnovare l’intesa. In questa occasione erano presenti i rappresentanti di entrambi gli enti, tra cui il Rettore dell’Università di Nantong, Yang Yuming, la presidente del Franci Anna Carli e il direttore Matteo Fossi.
“L’incontro di oggi con la delegazione cinese – afferma la presidente Anna Carli – ci rende felici e orgogliosi. Il progetto che stiamo portando avanti realizza un’idea ambiziosa che negli anni si è evoluta e concretizzata. La firma dell’accordo risale al 2018 e, da allora, sono stati più di 120 gli studenti che hanno deciso di mettersi in gioco iscrivendosi alla doppia laurea tra Italia e Cina. Il progetto è fondato sulla condivisione dei programmi di studio musicale e sulla conoscenza approfondita della lingua italiana, tale da consentire uno scambio reale tra culture, favorendo un ampio processo di integrazione in ambito musicale e professionale. La giornata di oggi rafforza questi intenti e ci fa guardare al futuro con tanta positività”.
Franci e Cina, i dettagli del progetto internazionale. Il double degree tra Italia e Cina permette agli studenti di condividere programmi di studio musicale, approfondendo conoscenze professionali, culturali e linguistiche. Per ottenere il doppio titolo è necessario, infatti, per gli studenti cinesi a Siena, frequentare il corso di lingua italiana a cura dei docenti dell’Università per Stranieri in modo da ottenere la certificazione ufficiale. Una volta ottenuti i crediti di lingua italiana e frequentati una parte delle materie di base in Cina, per gli studenti cinesi sarà possibile acquisire i crediti restanti, più quelli previsti per l’esame di laurea, a Siena, presso il Conservatorio senese, dove potranno dedicarsi allo studio della musica e a quello della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena. Dopo aver conseguito il titolo di studi a Siena, potranno, infine, tornare in Cina e terminare così il proprio percorso formativo conseguendo anche il titolo cinese. Parte del progetto sono anche lezioni che i docenti del Franci impartiscono agli studenti cinesi nella sede dell’Università di Nantong.