Intervengono Massimiliano Bellavista, Trifone Gargano e Rita Petti
SIENA. Italo Calvino ha dichiarato di essersi ispirato per le sue “Città sottili” a Fausto Melotti, autentico acrobata dell’invisibile. E proprio al grande scrittore e al maestro della scultura italiana – e alla loro idea di leggerezza – è dedicato il terzo appuntamento con “I Venerdì di Siena” a Palazzo Pubblico, iniziativa del Comune di Siena, a cura di toscanalibri.it per la direzione artistica di Francesco Ricci, in programma fino al 10 novembre.
L’appuntamento è il 20 ottobre alle 17.30 nella Sala delle Lupe. Massimiliano Bellavista, giornalista e scrittore, curerà l’intervento dal titolo Calvino cibernetico: does artificial intelligence dream of electric poems?; Trifone Gargano, docente e giornalista, parlerà del suo libro Calvino Pop (Progedit Editore); Rita Petti, docente, affronterà invece il tema delle liriche geometrie di Fausto Melotti. Modera Michela Eremita.
E per l’occasione, a partire dalle 17.15, il Comune di Siena in via straordinaria apre le porte dei suoi uffici del piano terra ai cittadini per una breve visita guidata con la partecipazione del sindaco Nicoletta Fabio. Al termine dell’evento aperitivo con brindisi.