Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La Toscana si mobilita per salvare la sanità pubblica ed universalistica

FIRENZE. La battaglia deve essere comune, perché la sanità pubblica ed universalistica è qualcosa che appartiene a tutti. Da difendere e potenziare. La Toscana si mobilita ed oggi a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, si sono riuniti in tanti per parlare di sanità pubblica: direttori generali delle Asl, parlamentari, consiglieri regionali e naturalmente il presidente Giani e l’assessore alla sanità Simone Bezzini, accanto a forze sociali e rappresentanti del mondo dell’associazionismo.

Il gruppo consiliare Pd ha approvato ad agosto una proposta di legge da spedire in Parlamento. Altrettanto ha fatto all’inizio di settembre la giunta regionale.

“Si tratta di due disegni  di legge – spiega Giani – che hanno lo stesso obiettivo e dunque da unire, ovvero dare certezza al finanziamento del fondo sanitario, farlo crescere e portarlo almeno su valori pari alla media europea. La sanità pubblica universalistica ha bisogno di più risorse per garantire risposte adeguate ai bisogni della popolazione, che peraltro invecchia e dunque ha maggiori necessità. La proposta – prosegue – è portare strutturalmente dal 6,45 al 7,5 per cento del Pil, con aumenti progressivi nei prossimi cinque anni, il finanziamento annuo statale del Servizio sanitario nazionale: circa quattro miliardi di euro in più ogni anno, da 128 miliardi a disposizione ora nel 2023 ad oltre 149 miliardi nel 2027. Se non si aumentano le risorse del fondo, con l’inflazione che galoppa, di fatto è come averlo tagliato.
La presidente del Consiglio Meloni – spiega Giani – dice che il problema non è il finanziamento e che non sono utili più risorse, se poi si gestiscono male. Le preoccupazioni sulle risorse per la sanità sono emerse anche qualche giorno fa a Torino, in occasione della riunione dei presidenti delle Regioni, al di là del colore politico”.

“In Toscana occorrono – prosegue Giani – 400-500 milioni, di cui il sistema necessita e che non ci sono nel fondo nazionale e che dobbiamo tirare fuori con sforzo dal nostro bilancio. In ogni caso, la Toscana, assieme all’Emilia-Romagna, è la Regione che meglio le ha utilizzate, come di recente ha messo in luce la Corte dei conti”.

Ma le due proposte di legge toscane sulla difesa della sanità pubblica, da unire e fatte proprie nel frattempo anche da Emilia-Romagna e Puglia, non puntano solo ad accrescere il fondo sanitario nazionale. Si propone anche il superamento dei vincoli di spesa delle Regioni per il personale sanitario, così come per il salario accessorio, e la garanzia della copertura delle prestazioni assistenziali su tutto il territorio nazionale con riguardo alle persone non autosufficienti. Le risorse aggiuntive da trovare – 4 miliardi per il 2023, 8 miliardi per il 2024, 12 miliardi per il 2025, 16 miliardi per il 2026 e 20 miliardi annui a decorrere dal 2027 – si recupererebbero attraverso la lotta all’evasione fiscale, oltre che da uno sperato aumento del Pil.

“Quella di oggi è stata sicuramente una buona iniziativa: un confronto utile, importante, necessario. Perché quella dell’aumento delle risorse per la sanità pubblica  – sottolinea Vincenzo Ceccarelli, capogruppo in Consiglio regionale del Partito Democratico e primo firmatario della proposta di legge – non è una battaglia di una parte, ma deve essere l’obiettivo di tutti. Basta con la discrezionalità: il fondo sanitario nazionale deve avere un minimo fissato dalla legge in grado di metterci al pari dei paesi europei più avanzati. Ringrazio il presidente Giani per aver ospitato questo momento di ascolto e di dialogo, per la determinazione che ha mostrato nel portare avanti una proposta che nasce dal nostro gruppo consiliare. Come pure ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e dato il loro prezioso contributo”.

“Le proposte sono in campo e hanno iniziato il loro iter in Consiglio regionale –  aggiunge il consigliere regionale Enrico Sostegni, presidente della Commissione sanità -. E’ una battaglia che dovrà continuare in Parlamento, coinvolgendo i parlamentari toscani di tutti gli schieramenti perché ci piacerebbe che una volta approvata in aula dal Consiglio, non sia lasciata in un cassetto ma sia calendarizzata, discussa e sostenuta. Per questo l’incontro di oggi è stato importante e ci auguriamo che possa ancora crescere il consenso per affermare il valore del sanità pubblica ed universalistica, per dare risposte ai cittadini”.

“La Toscana ha investito negli anni sul carattere pubblico del sistema sanitario – interviene l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini -: lo ha fatto investendo in risorse e riforme. Chi le mette in contrapposizione commette un errore. Le risorse sono indispensabili per garantire accesso universale ai servizi e  alle cure, le riforme sono invece necessarie per dare risposte ai nuovi bisogni di una società che ha conosciuto un incremento delle aspettative di vita, per  accogliere il contributo positivo della ricerca scientifica. Ringrazio – aggiunge – i rappresentanti delle istituzioni, sindacati, ordini professionali e associazioni che stanno accompagnando la proposta di legge per accrescere le risorse a disposizione del fondo sanitario nazionale raccogliendo firme ed adesioni a supporto. Non mi stancherò di dire che senza una mobilitazione unitaria e popolare è difficile immaginare un futuro della sanità pubblica”.

“Senza investimenti e risorse adeguate una sanità pubblica e universale non può sopravvivere – conclude il presidente Eugenio Giani -. In Toscana già aggiungiamo alle risorse nazionali risorse regionali: fare di più non è semplice. Agganciare  – prosegue – l’ammontare del fondo sanitario al Pil e stabilire un principio per cui non può essere meno del 7,5 per cento del prodotto interno lordo, che poi non è la vetta, perché ci sono Nazioni che arrivano anche al dieci, ma la media della spesa sanitaria in Europa, vorrebbe dire, per la Toscana, avere a disposizione almeno un miliardo di euro in più l’anno, da qui al 2027: 250 milioni già quest’anno. La Repubblica, in base alla Costituzione, tutela la salute come diritto fondamentale, ma per rendere effettivo questo diritto sono necessarie risorse adeguate”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula