Costone Siena – Bottegone Basket 2001 77-52
Parziali: 21-12; 44-27; 62-40;
Costone: Spaggiari ne, Brocco, Banchero 2, Tognazzi, Ceccarelli 5, Radchenko 15, Massari ne, Terrosi, Zeneli 17, Piattelli 8, Bruttini 15, Nasello 15.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Bottegone: De Leonardo 8, Poli, Magnini, Mati 2, Banchelli 8, Riccio 18, Cukaj 7, Milani 9.
Allenatore: Maurizio Milani
Arbitri: Pampaloni, Dori
SIENA. Il Costone contro il Bottegone Basket 2001 trova il secondo successo. I senesi, oltre all’assenza per squalifica di Ondo Mengue, si erano trovati senza Banchi, out per un colpo al naso ricevuto nell’ultimo allenamento. Adesso per i ragazzi di coach Tozzi ci sarà una breve pausa, prima di tornare in palestra per preparare al meglio la gara di Sansepolcro contro i Dukes il 15 ottobre.
Partenza sprint dei gialloverdi che volano sul 7-0 grazie alla bomba di Zeneli e alle conclusioni di Nasello e Radchenko. A interrompere il parziale ci pensa Riccio, che prova a dare la scossa ai suoi. Il Costone non si lascia impensierire e continua a trovare punti con Radchenko: sul 13-4, con 5’46” da giocare, coach Milani chiama il time-out. In uscita dal minuto è ancora Riccio ad andare a segno, ma Zeneli e Nasello rispondono senza grossi indugi. Luigi Bruttini, in contropiede, realizza anche i punti del +11, ma a chiudere la prima frazione ci pensa De Leonardo con il 2/2 dalla lunetta. Ad aprire il secondo quarto è ancora Bruttini, che va a segno e porta i suoi sul 27-14. Proprio il capitano senese lascia il posto in campo a Piattelli, all’esordio stagionale, che si mette subito in mostra con una palla rubata ed un assist per Nasello, che vale il 29-14. Il Bottegone tenta di rimanere in scia con Banchelli, ma ora è Zeneli che trova canestri con continuità e, grazie anche alla tripla di Ceccarelli, il Costone vola sul 44-27, che chiude i primi venti minuti di gioco.
Non rallenta il Costone nella seconda metà di gara che si porta, coi punti di Zeneli e Ceccarelli sul +21. Il Bottegone si affida alle conclusioni di Banchelli e De Leonardo, ma ora è capitan Bruttini che indica la strada ai suoi. Prima dell’ultimo intervallo breve Nasello e Banchero realizzano i punti del 62-40. Ad aprire gli ultimi dieci minuti ci pensa Piattelli che prima manda a segno una tripla, poi trova in contropiede i punti del +25. Negli ultimi minuti di gioco la squadra di Siena è brava a controllare, dando minuti e la possibilità di arrotondare i propri punteggi anche ai ragazzi più giovani. Al PalaOrlandi termina 77-52.