Un caso anche a Siena: il risparmiatore si è rivolto allo sportello di Confconsumatori
SIENA. Anche in Toscana, a Siena, si registra il caso di un giovane che ha perso gran parte dei suoi primi risparmi investendo in una polizza vita Novis, compagnia assicurativa in crisi con sede in Slovacchia. Il risparmiatore si è così rivolto allo sportello di Siena di Confconsumatori per avere assistenza.
Il giovane lavoratore, infatti, qualche anno fa aveva investito parte dei suoi primi risparmi in una polizza vita di ramo 1 emessa dalla compagnia slovacca Novis. «Purtroppo, anche se si tratta di un prodotto garantito – ricordano da Confconsumatori – in questo caso è il garante, cioè la compagnia assicurativa ad essere in crisi, tanto che Ivass (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) a fine giugno scorso ha comunicato che le autorità slovacche, oltre alla sospensione dei riscatti, hanno chiesto anche il fallimento della società».
Per Duccio Panti, coordinatore senese di Confconsumatori, «va fatta caso per caso una valutazione del comportamento degli intermediari per individuare eventuali inadempienze informative di chi ha collocato la polizza». Il presidente nazionale di Confconsumatori, Marco Festelli, si è subito attivato con Ivass chiedendo notizie dell’andamento della procedura di crisi in Slovacchia.
Gli interessati che risiedono a Siena possono rivolgersi alla sede locale in via del Cavallerizzo 1 (apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; telefono 0577 271100).
I contatti degli altri sportelli sono su www.confconsumatoritoscana.it o su www.confconsumatori.it.