SIENA. Anche l’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino partecipa con una serie di iniziative al Tempo del Creato 2023, un momento di grazia pensato dalla Chiesa per rinnovare, in preghiera ecumenica, la relazione con il Creatore e tutto il creato attraverso la celebrazione, la conversione e l’impegno insieme. Al termine del Tempo del Creato, Papa Francesco pubblicherà una nuova Esortazione Apostolica che dà continuità al messaggio della Laudato Sì.
Il primo evento, “Esplorando l’ecologia integrale in val d’Arbia” è previsto per sabato 30 settembre 2023, nella ex Chiesa di S. Donato a Monteroni d’Arbia, alle ore 17.30. Istituzioni, Associazioni e cittadini attenti ai temi della transizione ecologica, si incontrano per condividere stili ed azioni da percorrere insieme per la Custodia del Creato.
Domenica 1 ottobre, alle ore 15, l’appuntamento è al Convento cappuccini di San Lorenzo ad Arcidosso, dove ci sarà la Messa presieduta dal Card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino. A seguire è previsto un momento di riflessione con la benedizione degli alberi castagno, l’esperienza di Don Marco Belleri sul Vivaio alla Pescina, l’incontro con “Comunità del Cibo” e la presentazione delle attività di valorizzazione e tutela delle varietà autoctone, piante orticole e da frutto a rischio scomparsa. Alle ore 19,30, presso i locali dell’oratorio di Castel del Piano, è previsto l’incontro con i giovanissimi per un momento di fraternità, canti e giochi e proiezione docu-film “The Letter – Un messaggio per la nostra Terra”, ispirato alla Lardato Si’ di Papa Francesco.
Lunedì 2 ottobre, alle ore 21, al Centro Parrocchiale di S. Quirico D’Orcia verrà ancora proiettato il documento-film “The Letter”, aperto a tutta la cittadinanza. A seguire, incontro con i giovani e i ragazzi del dopo-cresima.
Mercoledì 4 ottobre 2023, infine, alle ore 19, nella Basilica di San Francesco in Siena si terrà la celebrazione della Festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e dei comuni, presieduta dal Card. Lojudice. Ci sarà l’offerta dell’Olio votivo da parte della Contrada Priora della Civetta in rappresentanza delle consorelle alla presenza del Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio e delle rappresentanze delle Forze dell’Ordine.