L’amministrazione comunale augura buon lavoro a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado
Monteroni d’Arbia. Sono oltre mille i bambini e i ragazzi che oggi, venerdì 15 settembre, sono tornati in aula e sui banchi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sul territorio di Monteroni d’Arbia. A tutti loro e alle loro famiglie va l’augurio di buon anno scolastico da parte dell’amministrazione comunale, che augura anche buon lavoro alla dirigenza scolastica e al personale docente e non docente.
“Garantire un’offerta formativa e servizi di qualità per i più piccoli – afferma Giulia Timitilli, assessore all’istruzione di Monteroni d’Arbia – è, da sempre, una priorità della nostra amministrazione comunale per favorire la crescita sociale e culturale della comunità. La scuola è il primo luogo di crescita e di formazione per i cittadini di oggi e di domani e siamo impegnati per supportare la formazione promossa dalle scuole e la qualità dei servizi a domanda individuale, quali asili nido, mensa e trasporto scolastico, con una particolare attenzione per le fasce deboli”.
“Nelle scuole – aggiunge Gabriele Berni, sindaco di Monteroni d’Arbia – crescono e si formano i cittadini di domani e per questo necessitano di tutte le nostre attenzioni. Sul fronte dell’edilizia scolastica, anche quest’anno abbiamo portato avanti interventi di manutenzione ordinaria nel periodo di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, e siamo a lavoro su opere di riqualificazione e ammodernamento previste e in attesa di risorse nell’ambito del Pnrr da integrare a fondi propri del Comune. In particolare, abbiamo predisposto e richiesto finanziamenti per i progetti che riguardano la riqualificazione energetica degli edifici scolastici esistenti, la realizzazione del nuovo complesso scolastico a Monteroni d’Arbia per ospitare le scuole secondarie di primo grado, la nuova scuola dell’infanzia a Ville di Corsano. Inoltre, abbiamo già ottenuto il finanziamento per la realizzazione di un nuovo nido e stiamo portando avanti le procedure per dare avvio ai lavori”.