Torna la grande campagna per liberare l’ambiente dai rifiuti, giunta alla trentunesima edizione
SIENA. Si svolgerà dal 22 al 24 settembre prossimi la trentunesima edizione di “Puliamo il Mondo”, la versione italiana di “Clean Up the World” promossa da Legambiente, che quest’anno avrà come slogan “Per un clima di pace”. Sabato 23 settembre, a Siena, si potrà aderire volontariamente alla pulizia del percorso pedonale della Francigena, nella zona sud del territorio comunale, dai Due Ponti a Isola d’Arbia. L’evento è organizzato da Legambiente Siena Aps, insieme all’assessorato all’ambiente del Comune di Siena e in collaborazione con Wwf, Fiab e Cai.
Il ritrovo di sabato 23 settembre è fissato per le 9.30 al parcheggio situato il località Due Ponti. Dopo un saluto dell’Assessore all’ambiente del Comune di Siena Barbara Magi, verranno distribuiti i kit ai partecipanti. Alle ore 10 prenderà il via la pulizia lungo il percorso, diviso in quattro tratti, ognuno dei quali ‘affidato’ ad una delle associazioni partner dell’iniziativa. Successivamente, intorno alle 12.30, i volontari si ritroveranno in due punti intermedi di convergenza per la consegna del materiale raccolto.
“Saremo sempre al fianco di iniziative che coinvolgono la comunità e la rendono partecipe nella salvaguardia dell’ambiente – afferma l’assessore Barbara Magi – con ‘Puliamo il Mondo’ quest’anno ci concentreremo su uno dei fiori all’occhiello della nostra città e della nostra provincia: il percorso della Francigena. Come amministrazione stiamo mettendo in campo varie misure e molti progetti che pongono l’accento sui temi della cura del territorio, del decoro e della riqualificazione urbana. Nelle prossime settimane daremo un ulteriore impulso al percorso già intrapreso, con l’obiettivo di stimolare l’attenzione e la consapevolezza della cittadinanza e garantire, quindi, una tutela ancora più attenta della nostra città e delle bellezze che la circondano”.
Organizzata in Italia da Legambiente, “Puliamo il Mondo” è una delle iniziative di riqualificazione ambientale più importanti a livello internazionale. Conosciuta all’estero come “Clean up the World”, grazie alla partecipazione di centinaia di realtà pubbliche e private, ogni anno coinvolge migliaia di volontari che scendono in piazza per rendere migliore il nostro Bel Paese. “Puliamo il Mondo” si svolge sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della rappresentanza in Italia della Commissione Ue e dell’Unione delle Province d’Italia (Upi). L’evento si propone di restituire alla comunità territori puliti dall’immondizia e dall’ignoranza; con questa iniziativa, ogni anno vengono liberati dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi, i sentieri e le spiagge di tutto il pianeta. “Puliamo il Mondo” è anche una grande occasione di aggregazione, senza distinzioni, per facilitare l’incontro tra persone e sensibilizzare sulla tematica ambientale, abbattendo ogni tipo di barriera e contro ogni discriminazione.