La riapertura della circolazione è prevista entro metà giugno
SIENA. Ieri (31 maggio), la Provincia di Siena ha avviato i lavori per la realizzazione della viabilità provvisoria in prossimità del ponte sul Paglia, sulla Sp20, chiuso al traffico dallo scorso febbraio a seguito dei danni provocati dagli eventi alluvionali dello scorso autunno sulla stabilità dell’infrastruttura. L’intervento permetterà di riaprire entro metà giugno la circolazione stradale. L’apertura della viabilità provvisoria consentirà, inoltre, di portare avanti, parallelamente, il consolidamento e la messa in sicurezza del ponte, su cui l’amministrazione provinciale è impegnata per procedere in tempi rapidi.
“La riapertura della viabilità in tempi rapidi e in condizioni di sicurezza – afferma il vicepresidente della Provincia di Siena e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Pinciani – è sempre stata una nostra priorità, consapevoli dei disagi vissuti dalle comunità locali, dai cittadini alle imprese. Con tutti loro la Provincia, in questi mesi, ha sempre mantenuto un dialogo e un confronto costante e trasparente e li ringraziamo per la pazienza e la collaborazione mostrata finora. A seguito di valutazioni tecniche ed economiche – aggiunge Pinciani – abbiamo dovuto escludere l’ipotesi del ponte bailey, come già comunicato a tutti i soggetti interessati nei giorni scorsi durante l’ultimo incontro in Amiata, e abbiamo iniziato a lavorare immediatamente per la realizzazione di una viabilità provvisoria. Questo intervento ridurrà i disagi vissuti negli ultimi mesi e consentirà di ripristinare le condizioni di passaggio per i mezzi di soccorso fin quando non saranno completati i lavori di consolidamento del ponte, che potranno procedere parallelamente. L’intervento conterà sul supporto finanziario della Regione Toscana, che ha stanziato circa 1,3 milioni di euro dal pacchetto di risorse destinate ai territori colpiti dall’alluvione dell’autunno 2012”.
La viabilità provvisoria. La viabilità provvisoria in prossimità del ponte sul Paglia si estenderà per circa 580 metri, con un adeguamento dei raccordi con la Sp20 e dei raggi di curvatura, al fine di migliorare la circolazione in entrata e in uscita. Gli adeguamenti del profilo altimetrico e della larghezza della nuova viabilità saranno eseguiti utilizzando materiale d’alveo che – per la sua naturale granulometria composta da sabbie, ghiaie e ciottoli – è ideale per l’esecuzione di una fondazione stradale. I primi metri, invece, saranno asfaltati, per migliorare l’aderenza nel punto di massima pendenza.
La sede stradale sarà larga circa 9 metri, con due carreggiate di 3,25 metri ciascuna, banchine laterali e canalette di scolo delle acque. In corrispondenza dei guadi su tubazioni, la carreggiata sarà ridotta a una corsia, con circolazione a senso unico alternato. Per consentire il transito con adeguate condizioni di sicurezza, sarà predisposta un’apposita segnaletica, in corrispondenza degli innesti sulla viabilità provinciale e lungo il tracciato. Dopo il consolidamento del ponte e la riapertura della viabilità ordinaria sull’infrastruttura, l’opera provvisoria sarà smantellata, utilizzando il materiale per la manutenzione di altre strade provinciali e riallocando il materiale d’alveo.
Consolidamento del ponte. Nei giorni scorsi, la giunta provinciale ha dato il via libera al progetto definitivo dell’intervento di consolidamento del ponte, a cui seguirà il progetto esecutivo e, successivamente, la gara di appalto con somma urgenza. L’inizio dei lavori è previsto per i primi giorni di luglio, senza interruzione per il periodo estivo, con l’obiettivo di terminare l’opera entro il mese di dicembre.