SIENA. Ferdinando Nasello è un nuovo giocatore del Costone. Il cestista (195cm) è nato proprio nella città del Palio il 15 gennaio 1995 e rappresenta l’ultimo tassello del mosaico allestito dal direttore sportivo, Francesco Bonelli. L’ala è già a Siena dove ha potuto incontrare i suoi nuovi compagni e lo staff tecnico.
Nasello è cresciuto nelle giovanili della Mens Sana Siena, dove ha avuto anche l’opportunità di esordire in Serie A. Tra il 2014 ed il 2017 ha fatto parte del roster della Virtus Siena, in cui è stato protagonista (assieme a Francesco Bonelli e Franci Zeneli) della doppia promozione dalla Serie C Silver alla B nella stagione 2015/16. Dopodiché la carriera lo ha portato a indossare le canotte di San Miniato, Pavia e Juvi Cremona in Serie B, con quest’ultima ha anche conquistato la promozione in Serie A2 nel 2021/22. Con la maglia di Cremona ha disputato l’ultima stagione in Serie A2 nella quale ha chiuso con 6,8 punti di media a partita, 2,8 rimbalzi, 1,6 assist e la fascia da capitano al braccio. Sono tanti i riconoscimenti ottenuti dall’atleta nel corso della sua carriera, dal titolo di MVP delle finali di serie B 2021/22 all’inserimento nel miglior quintetto di Coppa Italia in quello stesso anno.
“È un’operazione che ci inorgoglisce. Evidentemente, il lavoro portato avanti dal Ds Bonelli e dal Dg Naldini ha dato i suoi frutti – dice Emanuele Montomoli -. Sapevamo che l’atleta voleva riavvicinarsi a casa, ma non era per nulla scontato che scegliesse proprio il Costone. Noi abbiamo presentato il nostro piano e sapere che un giocatore di questo calibro abbia accettato la nostra proposta è un attestato di grande credibilità e considerazione”.
“Oggi, Siena e il Costone sono la scelta migliore possibile per me – afferma Nasello -. Il nuovo corso di questa squadra, che mi è stato presentato dal mio amico Francesco, mi è da subito sembrato eccellente ed ambizioso. Tutti stimoli ulteriori e validi a tornare nella città in cui sono nato. Ringrazio la società per la fiducia – aggiunge – e per l’entusiasmo con cui sono stato accolto. Il presidente, Emanuele Montomoli, mi ha subito contagiato con la sua passione. Un grazie anche al Dg Andrea Naldini con cui mi sono sentito e che mi è stato accanto con professionalità e competenza in questi giorni. Questa scelta, poi, mi fa ritrovare tante persone da Francesco Bonelli e Franci Zeneli a Maurizio Tozzi, con cui ci eravamo già incrociati alla Virtus, ma anche tanti altri ragazzi con cui abbiamo condiviso tante sfide. So che il campionato sarà duro – conclude Nasello –, con piazze calde e organici importanti, ma noi dobbiamo partire con la consapevolezza di poter essere competitivi contro chiunque. Non vedo l’ora di poter iniziare a lavorare in palestra col resto del gruppo”.