CASTIGLIONE D’ORCIA. E’ l’ennesimo momento di questa estate ricchissima (ricordiamo Alba e Tramonto Festival e l’inaugurazione della restaurata Rocca Aldobrandesca) dedicato alla collettività, alla comunità ed ai suoi ospiti, per il comune di Castiglione d’Orcia.
Un’edizione ripensata e rafforzata delle celebrazioni per la Charta Libertatis animerà Rocca d’Orcia, nel comune di Castiglione d’Orcia, dalle 10.30 alle 23.30 di domenica 3 settembre.
Ma di cosa parliamo quando parliamo di Charta Libertatis di Rocca d’Orcia?
Di un documento, tra i primi al mondo e di certo il primo in Italia, datato 1207 grazie al quale intere comunità contadine, che pure continuavano a giurare fedeltà a un signore, ebbero una certa autonomia attraverso questa carta di concordia, di libertà, nei quali diritti e doveri venivano messi per scritto e perdevano la caratteristica di arbitrarietà che favoriva i padroni.
Un piccolo passo, forse piccolissimo, (ma per quei tempi rivoluzionario), che contiene i semi di quella che poi sarà molto tempo, molte lotte, molte rivendicazioni e molti diritto dopo, la Costituzione. Un primissimo timido passo che vale però la pena celebrare; ed allora la comunità di Castiglione, la sua amministrazione comunale, la sua Pro Loco, la sua filodrammatica (i Talenti Tintinnanti) con l’aiuto dell’Associazione L’Agresto e di Francesco Chiantese fanno festa.
Una vera e propria festa alla maniera del 1207 con giullari, musici, mercanti, artigiani, arcieri, cavalieri, dame, tamburini, cucina medioevale e momenti di ricostruzione storica della vita della comunità.
Dalle 10.30 alle 23.30 infatti il borgo di Rocca d’Orcia sarà animato da artisti e da abitanti del territorio in costume e sarà pronto ad accogliere chiunque voglia vivere una giornata “particolare” immerso nella bellezza delle piazze e degli affacci sulla valle che la città offre.
“Per noi – dicono Alice Rossi assessore alla Cultura ed Erika Formichi consigliere comunale con delega al volontariato ed alla via Francigena – oltre ad un momento di valorizzazione del territorio questo evento è anche uno strumento di aggregazione sociale e spinta dal basso della comunità. Sono coinvolte tante anime di questo territorio ma soprattutto sono coinvolti tantissimi cittadini che, ciascuno con le proprie competenze, dialogano, anche discutono, sulla storia e sulla contemporaneità del nostro territorio. Da questo punto di vista ci sono tante novità in fase di embrione di cui la comunità dovrà prendersi cura nel tempo, come il recupero di un’idea che arriva dal passato e che finalmente ha trovato una forma nella definizione di tre rioni rappresentativi assieme di tutto il territorio…ma non vogliamo svelare troppo. L’invito è per tutti il 3 settembre; partiremo alle 10.30 da Castiglione d’Orcia in piazza Unità d’Italia e saliremo in corteo fino alla Rocca di Tentennano per un primo momento in cui si sfideranno dei giovani arcieri e verrà proclamata la Charta Libertatis, per poi discendere assieme a Rocca d’Orcia nel cuore della festa.”
L’ingresso è completamente gratuito e le informazioni sono reperibili al sito www.chartalibertatis.it o sulle pagine social instagram e facebook legate all’evento.