La creatività delle donne si esibisce dal 5 al 7 luglio
“Opere d’arte, spettacoli, racconti e momenti di incontro – spiega Tatiana Campioni, direttrice del Festival – daranno visibilità a ciò che le donne pensano, dicono, fanno, progettano, sentono, immaginano, scrivono e cantano. Le artiste protagoniste, scelte da un Comitato artistico composto da grandi nomi dello spettacolo e non solo come Francesca Comencini, Serena Dandini, Maura Misiti, Carolina Taddei e Bianca Boscu, saranno sia italiane che straniere. Al fianco di personalità già affermate, verrà dato ampio spazio anche a giovani artiste emergenti sia nel campo della arti visive, del teatro e del cinema che della letteratura, della musica e dell’arte culinaria. Il Festival – prosegue Campioni – potrà essere seguito anche da chi non potrà essere presente a Geggiano grazie alle trasmissioni e alle interviste che saranno mandate in diretta web e grazie a postazioni internet a disposizione del pubblico e web-cam permanenti. Gli utenti avranno anche la possibilità di interagire con noi attraverso la rete, ponendo domande e offrendo il loro contributo durante le discussioni”.
Durante il Festival saranno presentati anche alcuni progetti internazionali a sostegno delle donne nei Paesi in via di sviluppo. Quest’anno “ARTA” sostiene l’associazione Camfed – Campaign for female education, che si propone di investire nell’educazione delle ragazze e delle donne in Zimbabwe, Zambia, Tanzania, Ghana e Malawi, rendendole protagoniste del proprio riscatto, e l’associazione Oxfam con la sua iniziativa “The Circle”, nata a Londra nel 2008 per volontà di Annie Lennox e che unisce donne di differenti ambiti per la realizzazione di progetti a sostegno delle donne che vivono in povertà nel mondo.
Il Festival è organizzato dall’associazione culturale “ARTA”, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Siena e Comune di Castelnuovo Berardenga. Per prenotazioni e maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.artafestival.com oppure chiamare il numero 338 5611063.
Giovedì 5 luglio. Alle ore 18 si terrà l’inaugurazione della tre giorni con una visita all’esposizione di arte contemporanea delle artiste Kan Xuan, Sabrina Mezzaqui e Margherita Morgantin allestita in collaborazione con “Galleria Continua” e che resterà aperta per i tre giorni della kermesse. Alle ore 19, presso l’area cinema, la regista e scrittrice Francesca Comencini presenterà il documentario “Agelorand” di Carlotta Cerquetti. Dalle ore 21.30, presso il Teatrino di Verzura si terrà l’esibizione della giovanissima cantante inglese, Evelyn Burke e, a seguire, la performance delle Dj, Nico de Transilvania e Nelic.
Sabato 7 luglio. Nel giorno di chiusura, alle ore 18, presso il Teatrino di Verzura si terrà un incontro con Ilaria Lenzi, dell’associazione Oxfam Italia, che presenterà il progetto “The Circle” e, alle ore 19, uno spettacolo di musica e poesia con Patrizia Cavalli e Diana Tejera. Alle ore 21, infine, si terrà la cena di chiusura del Festival – su prenotazione – con chef Katharina Wolf.