Zeno De Rossi, musicista tra i più versatili dell’attuale scena musicale italiana, suonerà con Francesco Bigoni e Giorgio Pacoring
SARTEANO. Al “Sarteano Jazz and Blues”, giunto quest’anno giunto alla 34esima edizione festival sotto la direzione artistica del M° Mirco Rubegni, in arrivo sabato 26 agosto, alle ore 21.30, Zeno De Rossi Trio. Il trio vede schierati al fianco di Zeno due tra i talenti più apprezzati nell’ambito dell’improvvisazione contemporanea, Francesco Bigoni al sax tenore e clarinetto e Giorgio Pacorig al pianoforte e piano elettrico. Zeno De Rossi, batterista e compositore, è uno tra i musicisti più versatili dell’attuale scena musicale italiana, capace di muoversi con estrema abilità e sensibilità in contesti di musica jazz, sperimentale, d’avanguardia, pop e rock. I musicisti proporranno composizioni originali alternate a brani di altri artisti creando un denso programma imbevuto di poesia e delicatezza, evocando luoghi di quiete e libertà creativa e di pensiero.
Il concerto serale di Zeno De Rossi Trio sarà preceduto, alle 18.30, dal concerto nel centro storico (in Piazza XXIV Giugno), ad ingresso libero, di Pentatrio, una performance degli allievi del Conservatorio di Trieste partecipanti alla masterclass di Tromba Jazz che in occasione del festival tiene il M° Mirco Rubegni, Direttore artistico della rassegna.
Tante le prestigiose proposte ad animarne il calendario del festival che si svolge da venerdì 23 agosto a domenica 27 agosto 2023. Il festival, targato Nuova Accademia degli Arrischianti, finanziato del Comune di Sarteano e della Regione Toscana, propone tre concerti serali al Chiostro della Chiesa di San Francesco (a pagamento, 10 euro) e cinque concerti diffusi per il centro storico, ad ingresso libero.
Zeno De Rossi, uno dei musicisti più richiesti nell’attuale scena musicale italiana, nato a Verona nel 1970 e trapiantato a Ferrara, collabora in numerosi progetti musicali, tra i quali con Guano Padano, Pipe Dream, Frank London Ghetto Songs, Wayne Horvitz European Orchestra, Francesco Bearzatti Tinissima Quartet, Roberto Ottaviano Eternal Love, il trio di Franco D’Andrea ed altri ancora. Dal 2003 al 2015 ha fatto parte del gruppo di Vinicio Capossela; nel 2010 è stato il batterista del tour del cantante statunitense Mike Patton. Ha compiuto tour in tutto il mondo ed ha inciso album per etichette prestigiose.
Francesco Bigoni, nato a Ferrara nel 1982, ha compiuto i primi studi di clarinetto e sassofono a Ferrara. Ai seminari senesi di Musica Jazz, nel 2000, 2001 e 2004, si è perfezionato con Claudio Fasoli, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Stefano Battaglia, Pietro Tonolo, Giancarlo Gazzani, Stefano Zenni e nel 2001 gli viene assegnata dall’Associazione Siena Jazz una delle due borse di studio messe in palio per rappresentare Siena Jazz e l’Italia al 13° meeting internazionale della IASJ (International Association of Schools of Jazz) di Helsinki (2002). Tra il 2004 e il 2005 ha suonato nel quintetto “Under 21” di Enrico Rava. Ha suonato in Italia, Francia, Germania, Slovenia, Finlandia, Danimarca.
Giorgio Pacorig, pianista e compositore, parallelamente agli studi di musica classica, è dal 1987 che si dedica anche al jazz e alla musica improvvisata. Ha partecipa ai seminari estivi di Siena Jazz nel 1991. Diplomato al conservatorio di musica “G. Tartini’ di Trieste, collabora con molti musicisti, tra cui Elisa. Numerosi i passaggi radiofonici dei suoi progetti, tra cui i concerti live su Rai Radio3 con l’orchestra Phophonix e con il gruppo Devil Man.
Il concerto serale può essere prenotato al numero 3935225730 (anche via whatsapp) o per e-mail a: prenotazioni@arrischianti.it.