PIANCASTAGNAIO. Con decreto 243 del 01/08/2023 del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, Franco Capocchi, vicesindaco del Comune di Piancastagnaio, è stato confermato, per il secondo anno consecutivo, Commissario Straordinario del Consorzio del Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata. Come il precedente, l’incarico, in scadenza quest’oggi, Martedì 22 Agosto, sarà della durata di sei mesi e, comunque, non oltre quella del presidente del medesimo Consorzio.
La durata dell’incarico (a titolo gratuito) potrà essere prorogata ove, alla scadenza del periodo indicato nel Decreto, non risulti concluso il procedimento preordinato all’insediamento del presidente del Consorzio de! Parco Museo delle Miniere dell’Amiata.
Il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, ha accolto con estremo piacere il rinnovo della nomina:
“La conferma a Commissario per Capocchi, è motivo di significativa soddisfazione e di riconoscimento per il lavoro svolto dal suo incarico da parte del Vicesindaco di Piancastagnaio, il quale, figlio di minatore, ben conosce il complesso minerario amiatino. Certo dell’impegno che caratterizzerà questo nuovo mandato del Dr. Capocchi, colgo l’occasione per ringraziare il ministro Pichetto Fratin il quale, ancora una volta, si è mostrato attento e sensibile alle problematiche del Parco Museo delle Miniere del Monte Amiata e al suo necessario sviluppo”.