Doppio appuntamento giovedì 17 agosto in Piazza della Repubblica. Dal conflitto russo-ucraino al riscatto dalle barbarie della guerra, si presentano due volumi con i giornalisti Eva Giovannini e Pino Di Blasio
SAN CASCIANO DEI BAGNI. Doppio appuntamento a La Terrazza di San Casciano dei Bagni, giovedì 17 agosto. Alle 17.30, la giornalista 𝗘𝘃𝗮 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶𝗻𝗶 incontra i colleghi 𝗝𝗮𝗰𝗼𝗽𝗼 𝗜𝗮𝗰𝗼𝗯𝗼𝗻𝗶 (La Stampa) e 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗹𝘂𝗰𝗮 𝗣𝗮𝗼𝗹𝘂𝗰𝗰𝗶 (Verità e Affari), autori del libro-inchiesta “Il tesoro di Putin” (Laterza). A seguire, alle ore 18.30 sarà sulla panchina del borgo termale Agnese Pini, direttrice del Quotidiano Nazionale, per presentare il suo romanzo civile “Un autunno d’agosto” (Chiarelettere) con Pino Di Blasio, caporedattore de La Nazione. In un intenso pomeriggio di approfondimenti, sono quindi abbinate le due principali implicazioni delle guerre di tutte le epoche: gli affari e gli affetti.
II primo incontro verte infatti sulla ricchezza accumulata da Vladimir Putin e ricostruita puntualmente da Jacopo Iacoboni e dal collega, orgogliosamente valdorciano, Gianluca Paolucci; ad intervistarli sarà l’inviata e conduttrice Rai Eva Giovannini che ha presentato, tra l’altro, due edizioni del Premio Strega. Nel documentatissimo saggio di recente pubblicazione “Il tesoro di Putin”, gli autori ricostruiscono le trame oscure che legano il patrimonio e gli interessi politici e finanziari di Vladimir Putin alle reti personali e affaristiche dei suoi fedelissimi, in una mappa estesa da Mosca all’Europa e oltre; Iacoboni e Paolucci si interrogano su come stia cambiando l’assetto del potere russo a seguito delle sanzioni dovute alla guerra in Ucraina.
E’ ambientata invece in un altro dramma bellico, quello del secondo conflitto mondiale, la vicenda narrata da Agnese Pini nel suo “Un autunno d’agosto” che, come scandisce esplicitamente il sottotitolo, ricostruisce in forma di romanzo l’eccidio nazifascista che ha colpito la sua famiglia: una storia d’amore mentre la guerra torna a fare paura. Sarà Pino Di Blasio a confrontarsi con la direttrice del gruppo di quotidiani La Nazione, Il Giorno, il Resto del Carlino che tratteggia la storia dei suoi cari; è una narrazione che ha sentito fin da piccola e che ha capito essere quanto mai attuale con la guerra Ucraina: “Certi orrori – sottolinea Agnese Pini – si perpetuano sempre identici, al di là delle latitudini e degli anni; questo è un libro sugli ultimi ed è a loro dedicato, perché su di loro si è costruita l’ossatura forte e imperfetta di tutto il nostro presente, dunque anche del mio.”
Il programma di eventi de La Terrazza, aperto nel maggio scorso dalla partecipazione di Roberto Cingolani, ha ospitato personalità della cultura e dello spettacolo in una piazza sempre gremita, come in occasione dell’appuntamento di inizio agosto con Fabio Fazio. Il ciclo delle conversazioni si completerà poi mercoledì 23 agosto, quando Walter Veltorni e Paolo Crepet sono invitati riflettere sulla condizione giovanile nella società attuale.