MONTERIGGIONI. Il cartellone estivo monteriggionese, frutto della consolidata collaborazione tra Comune di Monteriggioni, Fondazione Toscana Spettacolo, Monteriggioni AD 1213, Amici del Castello, La Scintilla, dopo lo show di Anna Meacci che si terrà oggi, giovedì 10 agosto, conclude la sua quinta settimana di programmazione, con un concerto di altissimo livello.
Sabato 12 agosto, ore 21,15, Monteriggioni – Piazza Dante Alighieri, si esibiranno i Gemini Blue, un giovane e musicalmente raffinato duo composto da chitarre e batteria. Il concerto si inserisce all’interno del prestigioso progetto Glocal Sound, una vetrina pensata per promuovere la musica originale e inedita in ogni sua forma, attraverso il sostegno a giovani autori e produttori indipendenti. Promosso dai Circuiti Multidisciplinari di Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia, rappresenta una vetrina di qualità che ha come obiettivo la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni quale strumento identitario e di aggregazione.
I Gemini Blue nascono nell’estate 2020. Trovano fonte di ispirazione nel sound degli anni ‘60 e ‘70 e nei loro concerti fanno capolino Hendrix e gli Zeppelin, come i Funkadelic e i King Crimson; ma c’è molto altro nel sound che propongono, senza fermarsi nel passato.
Mettono infatti in scena uno show dinamico, e le loro radici musicali affondano anche nell’ampia palude del blues, da Junior Kimbrough agli All Them Witches passando per The Black Keys, fino ad abbracciare sonorità grunge, funk, psichedeliche, hip hop ed etnico tribali della scena musicale subsahariana, in un mix in cui le ambientazioni mistiche e introspettive, l’improvvisazione e l’estro strumentale sono al servizio di una produzione song oriented.
“Players Will Play, Lovers Will Play” è il disco che raccoglie la loro anima sperimentale; una fotografia del loro percorso musicale dove la contrapposizione di suoni sintetici e acustici porta i due ad abbracciare diversi stili musicali.
Formazione molto eclettica e ricca di talento, il loro è un sound fuori dal coro, coniugato in un percorso, agli inizi, ma che sta già dando i suoi frutti ed è impossibile rimanere immobili su quelle chitarre rock che strimpellano e ipnotizzano l’ascoltatore.
Sono stati una delle sorprese più importanti dell’ultima edizione di X Factor. In questa trasmissione, la loro versione di Hey Joe di Jimi Hendrix, riarrangiata con grandissimo gusto, ha sorpreso i giudici. Per il video dell’esibizione ai bootcamp del contest musicale si veda: https://video.sky.it/xfactor/p
I Gemini Blue sperimentano, improvvisano e conquistano grazie anche alla loro presenza scenica; molti dei loro brani sono frutto di session di studio guidate dal fluire spontaneo delle note e nascono soprattutto dalla sperimentazione e dall’improvvisazione.
Per il concerto dei Gemini Bluen si prega di prenotare ai seguenti recapiti: 0577 304834; info@monteriggioniturismo.it