Dal 12 al 19 agosto politica, musica e buona cucina presso la zona sportiva
SARTEANO. Come tradizione a metà agosto torna la Festa de L’Unità di Sarteano presso la zona sportiva. Da sabato 12 agosto a sabato 19 un palinsesto ricco di eventi e iniziative all’insegna di politica, musica e buona cucina.
Tutte le sere ottimo cibo e vino buono a “Km 0”, con specialità locali diverse ogni giorno, cucinate dalle volontarie della Festa, lotta alla plastica con l’introduzione delle bottiglie di vetro e la presenza, già da anni, delle stoviglie e posate sia lavabili che compostabili. Ma anche una libreria ben fornita curata dall’associazione Sarteano Viva, giochi popolari, un’area attrezzata per bambini, una pizzeria, un pub e un palco con spettacoli gratuiti per tutte le età: liscio, revival, cantautorato, discoteca e naturalmente gli appuntamenti politici.
Si inizia domenica 13 agosto, alle 21, con Sindaco e Giunta comunale, mercoledì 16, ore 21, sarà la volta di “Giovani e pari opportunità”, con Rosanna Pugnalini, ex consigliera regionale che ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione pari opportunità della Regione Toscana, Orietta Parretti, presidente della conferenza degli Enti all’interno del centro pari opportunità dell’Unione dei Comuni, Elisa Conti, operatrice allo sportello pari oppurtinità dell’Unione dei Comuni, e Lucia Mancini assessore comunale con deleghe nel settore.
Si continua giovedì 17 agosto, alle 21, con “Previdenza e Sanità” alla presenza di Daniela Cappelli, segretaria provinciale dello Spi Cgil, e Daniela Spiganti, componente della segreteria provinciale Cgil, e con “Ambiente: quali prospettive per il nostro territorio?” previsto per sabato 19 agosto, ore 21, con Romano Formichi, presidente Legambiente Valdichiana senese, Andrea Billi, consigliere Legambiente, Paolo Bucelli, assessore comunale con delega all’ambiente e Samuele Pavoni coordinatore della serata.
“Una grande festa popolare, la vetrina più bella del nostro circolo – commenta il segretario del Pd di Sarteano Mirco Del Buono – entusiasmo, partecipazione dal basso e ascolto dei cittadini, questa la ricetta per opporsi al vento di destra”.
Tutte le sere sarà attivo il tesseramento per aderire al Partito Democratico e raccolta firme a sostegno della proposta di legge sul salario minimo. A Ferragosto, come tradizione, sarà consegnata la coppa della Festa de l’Unità alla contrada vincente la Giostra del Saracino di Sarteano.