Il festival ospita domani (28 luglio) in Piazza Italia, il concerto di Gabriele Baldocci
CHIANCIANO TERME. Prosegue il nuovo festival musicale “I suoni di Sillene” per la direzione artistica di Paolo Ponziano Ciardi, realizzato dall’Istituzione Sinfonica Italia Classica che si protrarrà sino ad ottobre nella cittadina termale toscana.
Domani, venerdì 28 luglio, Piazza Italia, alle ore 21, ospita il concerto di Gabriele Baldocci “A Queen piano tribute”, ispirato al mitico gruppo musicale rock britannico.
Il pianista livornese, classe ’80, si esibisce da quando aveva 9 anni e nel corso della sua carriera ha suonato con Martha Argerich. Il suo album “Sheer Piano Attack”- un progetto speciale, in bilico tra l’esercizio di stile, l’improvvisazione ottocentesca e la musica contemporanea- è salito in cima alle classifiche nel 2019 dopo esser stato promosso dai Queen in tutti i loro canali pubblicitari.
Per l’occasione Gabriele Baldocci esegue alcuni tra i brani più emblematici del quartetto di Freddie Mercury, parafrasati sulla scia delle soluzioni compositive adottate da Franz Liszt per rappresentare le sonorità orchestrali.
“Innuendo” , rielaborato dal compositore Simone Spagnolo, è una fedele trascrizione pianistica dell’originale.
“Il Profeta” di Marco Nodari, basato su “The prophet’s song “di Brian May, contiene tutti gli elementi del brano originale ma li conduce in una spirale di suggestioni personali.
In “Poem of the Bohemian” Michael Glenn Williams passa con disinvoltura da “Bohemian Rhapsody” alla” Seconda Rapsodia Ungherese” di Liszt, in un crescendo di virtuosismo ed espressionismo.
Chiuderà il concerto la parafrasi di “We are the champions”, omaggio di Gabriele Baldocci a Freddie Mercury.
Il prossimo appuntamento de “I Suoni di Sillene” sarà venerdì 4 agosto al Parco dell’Acqua Santa con l’Arkadia Wind Orchestra e l’attore Luca Morgantini nello spettacolo “L’Odissea: Il mio nome è nessuno”
Biglietti da 13,50
Info: www.istituzionesinfonicaitaliaclassica.com