SIENA. “Invitiamo per prima la popolazione alle precauzioni di carattere generale, come bere almeno 2-3 litri di acqua o vestire leggero e con abiti non in fibre sintetiche, soggiornare in luoghi freschi e asciutti e scegliere un’alimentazione ricca di frutta e povera di grassi animali”. Questo l’appello degli assessori del Comune di Siena alla sanità Giuseppe Giordano e ai servizi sociali Micaela Papi in riferimento alle temperature elevate e al caldo che si stanno registrando anche nel territorio senese.
“Siena si è uniformata – proseguono – al ‘piano emergenza caldo’ diramato dalla Regione Toscana, anche l’amministrazione comunale di Siena si è attivata in questo senso per quanto di competenza, ma sempre dialogando con le istituzioni del territorio. Raccomandiamo particolare attenzione per le fasce più deboli e quindi a rischio in questo periodo di eccesso climatico: anziani e coloro che sono oggetto di particolari terapie, quali ad esempio quelle con medicinali che abbassano la pressione o diuretici”.
“Per le esigenze dei più anziani – proseguono gli assessori -, compresa la possibilità di effettuazione della spesa o di medicinali e trasporto di questi a domicilio e altre esigenze varie, è stato attivato da mesi lo Sportello Sociale, che rimane a disposizione per le eventuali necessità”. “Con le strutture sanitarie, così come con le associazioni di volontariato – concludono Giordano e Papi – il dialogo è comunque costante e positivo per capire eventuali criticità e necessità, a cui anche l’amministrazione può contribuire a far fronte. I vertici dell’Azienda ospedaliera universitaria senese e dell’Azienda Usl Toscana Sud Est hanno già dato ampia rassicurazione della massima attenzione riservata ai soggetti fragili e comunque a chi soffre di patologie che possono essere influenzate dall’aumento delle temperature”.
Il Progetto SI-Sienasociale del Comune di Siena, nell’ambito delle attività dedicate agli anziani, ha da mesi attivato lo Sportello Sociale, presso la Pubblica Assistenza di Siena, in viale Mazzini. Lo sportello fornisce la possibilità di avere un supporto amministrativo, un orientamento ai servi territoriali, l’attivazione dell’identità digitale (Spid) e, in generale, l’ascolto di esigenze e bisogni di vario tipo; lo sportello raccoglie anche richieste di consegna farmaci e spesa alimentare a domicilio, risorsa preziosa in questi giorni, in cui il gran caldo mette molto alla prova i nostri anziani dal punto di vista fisico. Lo sportello è aperto al pubblico il martedì dalle 9 alle 11 in viale Mazzini, 95, ma è possibile telefonare tutti i giorni al numero 057746180; il centralino prenderà nota della richiesta e sarà attivata la rete dei volontari per rispondere in tempi più rapidi possibile alle richieste. Sarà attivato nei prossimi giorni, inoltre, anche un numero cellulare.
Lo sportello, inoltre, sarà collegato alle procedure messe in atto da Società della Salute Senese/Zona Distretto senese, in relazione al “piano di emergenza caldo”, che tengono conto delle raccomandazioni regionali (info su https://www.regione.toscana.