SAN GIMIGNANO. Proseguono i concerti barocchi estivi dell’Accademia dei Leggieri che oramai sono divenuti una consuetudine nel periodo luglio-agosto e che preludono al Festival Barocco in programma a Settembre.
La cornice resta il cortile di Palazzo Moronti Ciotta, dove nei quattro concerti si ascolteranno capolavori noti e meno noti della musica vocale italiana del primo ‘600, con particolare riguardo a Monteverdi e Scarlatti.
Il terzo appuntamento è mercoledì 19 luglio alle ore 18 con “Musica Serenissima – Compositori a Venezia”. Protagoniste saranno le voci di Francesca Caponi, soprano, e di Costanza Redini, contralto, accompagnate al clavicembalo da Piero Lauria.
Un viaggio nella Serenissima a cavallo fra il XVII e il XVIII secolo: Venezia è stata uno dei centri musicali più importanti in Italia, città cosmopolita, aperta e libera, che ha visto gravitare intorno alla Basilica di San Marco i migliori musicisti di quel tempo. Qui anche alle donne permesso di esprimersi nelle arti, cosa piuttosto insolita e rara per l’epoca, e Barbara Strozzi ne è un esempio lampante. Il programma prevede, oltre ad alcune cantate della Strozzi, anche musiche di Monteverdi, Marcello e Steffani.
Tutte le informazioni e tutto il programma dettagliato sul sito www.accademiadeileggieri.org e sulle pagine Facebook e Instagram dell’Accademia dei Leggieri. I biglietti (15€ e 12€) sono acquistabili presso l’ufficio turistico Pro-Loco in Piazza del Duomo, oppure alla biglietteria dei concerti a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo. Si consiglia la prenotazione.