Il progetto è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici e familiari
Home Care Premium è un’iniziativa dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici finalizzata a sostenere l’assistenza domiciliare, sia sotto forma di contributo che sotto forma di servizi, per le persone non autosufficienti ed è riservata ai dipendenti e pensionati pubblici della gestione ex Inpdap, i loro coniugi e familiari di primo grado (genitori e figli). L’AUSL 7 ha aderito a questa iniziativa per la provincia di Siena e si incaricherà di attuare gli interventi a favore delle persone non autosufficienti.
“Dopo due anni di progetti sperimentali” ha affermato Giuseppe Conte “dal 2013 le iniziative INPS per sostenere l’assistenza domiciliare diventano finalmente un servizio istituzionalizzato e stabile nel tempo”.
Il direttore regionale INPS ha inoltre sottolineato l’importanza degli interventi a favore della domiciliarità in un momento storico che vede insieme la contrazione delle risorse disponibili per il welfare e l’innalzamento dell’età della popolazione. Per la Toscana, l’INPS Gestione Dipendenti Pubblici ha messo a disposizione 5milioni e 770mila euro, di cui 400mila euro destinate alla provincia di Siena. “Queste risorse” ha dichiarato con un pizzico di orgoglio Conte “sono tutte finanziate dai dipendenti pubblici con i versamenti obbligatori che ogni mese vengono detratti dai loro stipendi”.
Alla conferenza stampa è intervenuta Simonetta Pellegrini, assessore al Welfare dell’amministrazione provinciale, mettendo in evidenza che, in continuità con i progetti di assistenza domiciliare attuati l’anno scorso di cui hanno usufruito ben 120 persone, la Provincia si occuperà di gestire il Registro delle badanti e la loro formazione, concorrendo anche alla costituzione di una rete di aiuto di volontari fra gli stessi familiari dei beneficiari del progetto Home Care Premium.
La domanda per poter accedere al progetto Home Care Premium-Assistenza Domiciliare deve essere presentata per via telematica, secondo le modalità contenute nel bando disponibile sui siti www.inpdap.gov.it e www.usl7.toscana.it.
“L’Ausl 7 di Siena” ha spiegato il Direttore Sanitario Mauro Maccari “ha il compito fondamentale di accompagnare gli utenti in questo percorso, valutandone i bisogni e predisponendo un piano assistenziale personalizzato in modo da dare alla persona non autosufficiente servizi davvero utili e appropriati alla condizione di ciascuno”.
A questo proposito l’Azienda Sanitaria ha attivato gli sportelli sociali Home Care Premium nelle zone Senese (0577- 535929), Alta Val d’Elsa (0577- 994084), Val di Chiana Senese (0578- 713635) e Amiata Val d’Orcia (0577-782412). Per tutta la durata del progetto, che è di 12 mesi, sono inoltre previste due figure di assistenti sociali (case manager/care manager) per la valutazione e la presa in carico delle persone non autosufficienti.