SIENA. “Un incontro gradito che ha dimostrato la volontà della buona politica di lavorare in collaborazione”, così il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena Roberto Monaco, all’indomani della visita dell’assessore alla sanità del Comune di Siena Giuseppe Giordano nella sede dell’ordine.
Tra i punti all’ordine del giorno: la lotta alle aggressioni verso i medici sul posto di lavoro, la valorizzazione dei medici senesi che dimostrano da sempre grande professionalità, l’integrazione ospedale territorio. Su questo ultimo tema, si è ipotizzato la costituzione di un tavolo in cui l’Ordine dei Medici avrebbe un ruolo chiave perché rappresenta la Professione medica e odontoiatrica in quanto ente sussidiario dello Stato.
“L’assessore Giordano con la sua visita ha dimostrato capacità di ascolto verso quelle che sono le istanze dei medici e ancor di più ha valorizzato il ruolo istituzionale del nostro Ordine professionale che si pone come consulente della pubblica amministrazione nella gestione della sanità”.
Il clima collaborativo che si è respirato in questo primo incontro, apre le porte verso un periodo di scambi importanti verso un unico obiettivo, quello di tutelare la salute dei cittadini di Siena e di valorizzare i professionisti che tengono il nostro sistema sanitario ai primi posti nelle classifiche. Un primo accento è stato quello della costruzione di un confronto sulla necessità di ridare centralità al ruolo medico anche attraverso la partecipazione alla costruzione di un Piano diagnostico terapeutico assistenziale.
L’assessore ha sottolineato come “la buona sanità dipenda anche dalla capacità di valorizzare i professionisti, di farli sentire parte del sistema rendendoli, per quanto possibile, partecipi delle scelte. Le professioni sanitarie, più di altre, si svolgono per una missione interiore, per una vocazione naturale ad aiutare il prossimo. Ciò rende di conseguenza necessario riconoscere concretamente l’importanza di ciascuno”.