Presentato alla cittadinanza OrizzontiFestival, curato dalla Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi in programma dal 30 luglio al 6 agosto nella cittadina etrusca
CHIUSI. Si è tenuta, ieri 5 luglio, nella splendida cornice dell’Orto Vescovile di Chiusi Città la conferenza stampa della 21esima edizione di OrizzontiFestival. Alla presenza della Vicesindaca Valentina Frullini, dell’assessore alla Cultura Mattia Bischeri, del Presidente della Fondazione Orizzonti d’Arte Giannetto Marchettini e del Direttore Artistico Marco Brinzi, il numeroso pubblico intervenuto ha potuto scoprire quello che sarà il cartellone artistico in programma per questa edizione.
Danza.Teatro. Musica. Letteratura. Mostre. VistAzioni. Teatro per Bambini. Formazione. Questi gli elementi distintivi su cui il direttore artistico ha posto le basi per un festival diffuso che toccherà alcuni dei luoghi più caratteristici di Chiusi e riporterà in scena con le VisitAzioni spettacoli sulle acque del Chiaro, in barca al tramonto.
Ma anche un festival che accende i riflettori sulla drammaturgia contemporanea nazionale, che torna a rappresentare la danza con una delle compagnie più affermate a livello nazionale Balletto Civile che oltre a presentare due spettacoli, saranno anche protagonisti del CHIUSIPERFERIELAB un laboratorio intensivo di tre giorni di teatro danza.
Spazio ancora ai bambini con spettacoli a loro dedicati e ancora formazione con i Teatri di Stagione e ancora la collaborazione con MinimumFax e gli incontri letterari ai Giardini del Duomo, oppure il Teatro, quello sociale, ospite Claudio Morici tra i tanti, ma anche quello narrativo nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto, come I Sacchi di Sabbia.
Infine le mostre, la prima dedicata ai fumetti con L’ARTE DI FABIO CIVITELLI IN MOSTRA, in anteprima alcune tavole della sua nuova storia di TEX in uscita per i 75 anni dl personaggio, poi quella fotografica nel centro storico della Città, in collaborazione con l’Associazione Flashati per DiaframmiChiusi.
Il ritorno, anche, della collaborazione con Teatro E Critica che a Chiusi accenderà i riflettori sul mondo della produzione e dell’organizzazione teatrale oggi in Italia.
Un festival quindi che si annuncia denso di eventi e che porterà Chiusi al centro dell’offerta artistica nazionale.
I biglietti saranno in vendita da mercoledì 5 luglio. Non è possibile effettuare prenotazioni, ma ci sarà l’acquisto diretto del biglietto presso le biglietterie ufficiali dell’evento:
Info Point – via L. Da Vinci, 56 Chiusi Scalo
Lunedi 10-17-24 luglio ore 9,30-12,30
Centro Commerciale Etrusco
Sabato 8-15-22-29 luglio ore 9,30-12,30
Fondazione Orizzonti d’Arte – via Porsenna, 81 Chiusi Città
Da mercoledì 5 luglio a venerdì 14 luglio 10,00-13,00 / 15,00 – 17,00
Da lunedì 17 luglio tutti i giorni fino al 6 agosto
Oppure online su Ciaotickets.com.
Per info: Fondazione Orizzonti d’Arte 345 93 45 475 – 0578 226273 – biglietteriafondazione@gmail.com