Dall’11 luglio al 18 agosto 2023 al Parco Mazzini sei film pluripremiati. Ingresso libero
SARTEANO. Si apre martedì 11 luglio a Sarteano la Rassegna Cinematografica Estate 2023 che per questa XV Edizione propone il “Cinema da Oscar”, una serie di pellicole pluripremiate uscite nelle sale tra il 2004 ed il 2018, sei titoli assolutamente da vedere che affrontano tematiche importanti sempre attuali, che saranno proiettate al “Parco Mazzini” di Sarteano con inizio alle ore 21.00 e ad ingresso libero. Si inizia martedì 11 luglio con Neverlan – Un sogno per la vita (2004) che racconta la vita di un uomo che non ha mai perso il desiderio di rimanere bambino, per proseguire martedì 18 luglio con Midnight in Paris (2011) che narra il sentimento puramente romantico, che in lingua tedesca trova espressione nella parola Sehnsucht, ovvero il desiderio struggente, la brama di un bene irraggiungibile; martedì 25 luglio tocca a Shakespeare in Love (1998) pellicola concentrata sull’universalità dell’amore; martedì 1° agosto sullo schermo Il Discorso del Re (2010) un film incentrato sulla paura di non saper comunicare agli altri; martedì 8 agosto in scena il film A star in born (2018) che affronta lo scottante, ma sempre attuale, tema della dipendenza da alcol e droghe e della forza a volte distruttiva della popolarità. Ultimo appuntamento è venerdì 18 agosto con Ugo Cabret (2011), una pellicola che narra la riscoperta ed il riconoscimento dell’opera (reale) del pioniere della cinematografia Georges Méliès. La rassegna, a cura dell’Associazione Culturale Sarteanoviva, è patrocinata dal Comune di Sarteano.
«La selezione di film di questa edizione è assolutamente da non perdere – afferma Antonio Colavita, Presidente dell’Associazione culturale Sarteanoviva –, sei film da Oscar che ‘scuotono’ i nostri sentimenti e che trattano tematiche molto contemporanee, dalla necessità di riscoprire la socializzazione all’ampliamento della cultura personale e collettiva, aspetti rilevanti per l’arricchimento di ciascuno di noi. La rassegna, a cui partecipano sarteanesi e non, dopo averla presentata negli spazi del Santa Vittoria e del Chiostro Cennini, da quattro anni si svolge a contatto stretto con la natura nell’incantevole e frequentato Parco Mazzini, subito fuori dal centro storico di Sarteano”.
Il programma
Martedì 11 luglio, ore 21.00 – Neverlan – Un sogno per la vita (Finding Neverland). Il film, un fantasy biografico del 2004, è diretto da Marc Forster e scritto da David Magee, basato sulla commedia teatrale del 1998 The Man Who Was Peter Pan di Allan Knee. Il film parla del drammaturgo J. M. Barrie e del suo rapporto con una famiglia che lo ispirò a creare Peter Pan. Il film guadagnò sette candidature ai 77th Academy Awards, tra cui Miglior Film, Miglior Sceneggiatura non Originale e Miglior Attore per Johnny Depp, e vinse Migliore Colonna Sonora Originale. Nel 2012, il film è stato d’ispirazione per un omonimo musical. Neverland – Un sogno per la vita, è stato presentato fuori concorso alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Martedì 18 luglio 2023, ore 21.00 – Midnight in Paris. Il film del 2011 scritto, diretto da Woody Allen, è una commedia romantico-fantastica ambientata a Parigi e interpretato da un cast corale che comprende Owen Wilson, Rachel McAdams, Marion Cotillard, Tom Hiddleston, Corey Stoll, Kathy Bates, Adrien Brody, Michael Sheen e Carla Bruni. Acclamato dalla critica, il film è stato candidato a quattro Premi Oscar 2012 (miglior film, miglior regista, miglior scenografia e miglior sceneggiatura originale) trionfando in quest’ultima (il quarto per Woody Allen) e il Golden Globe nella stessa categoria. Il film è annoverato tra i maggiori successi di Allen.
Martedì 25 luglio, ore 21.00 – Shakespeare in Love. Il film del 1998, diretto da John Madden, narra l’amore dello scrittore William Shakespeare nato durante la preparazione di Romeo e Giulietta per una nobildonna, Lady Viola. Il film è stato insignito di molti premi, tra cui 3 BAFTA, 3 Golden Globe e 7 Oscar su 13 candidature.
Martedì 1° agosto, ore 21.00 – Il discorso del re (The King’s Speech). Il film del 2010, diretto da Tom Hooper, è interpretato da Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce. Il film, ispirato a una storia vera, ruota attorno ai problemi di balbuzie del re Giorgio VI e al rapporto con il logopedista Lionel Logue, che lo ebbe in cura. Il discorso al quale si fa riferimento è quello con cui il re annunciò alla nazione la dichiarazione di guerra alla Germania e il conseguente ingresso del Regno Unito nella Seconda guerra mondiale. Il film ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival, 5 British Independent Film Awards 2010 (su 8 nomination), ha ottenuto 7 candidature ai Golden Globe 2011, ben 7 BAFTA incluso miglior film dell’anno e miglior film britannico, nonché 4 premi Oscar su 12 candidature: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.
Martedì 8 agosto, ore 21.00 – A Star Is Born. Il film del 2018 è co-prodotto, co-scritto e diretto da Bradley Cooper, al suo debutto come regista. La pellicola è un remake del film drammatico È nata una stella, diretto nel 1937 da William A. Wellman e si tratta del terzo rifacimento dopo il musical del 1954 con Judy Garland e il musical rock del 1976 con Barbra Streisand. Il film è stato inserito dall’American Film Institute tra i dieci migliori film del 2018 e ha ricevuto 8 candidature ai Premi Oscar 2019, incluse quelle per miglior film, miglior attore protagonista a Bradley Cooper e migliore attrice protagonista a Lady Gaga.
Venerdì 18 agosto, ore 21.00 – Hugo Cabret (Hugo). Il film del 2011 in 3D, diretto da Martin Scorsese, racconta, attraverso la storia romanzata di Hugo Cabret e del suo automa, la riscoperta ed il riconoscimento dell’opera (reale) del pioniere della cinematografia Georges Méliès. La pellicola ha come interpreti protagonisti Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ben Kingsley, Helen McCrory, Christopher Lee, Sacha Baron Cohen e Jude Law ed è direttamente tratta dal romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick, del 2007. Hugo Cabret è il primo film in 3D girato da Scorsese. Ai Golden Globe 2012 il film ha fatto guadagnare a Martin Scorsese il premio come miglior regista, mentre ai Premi Oscar 2012 si è aggiudicato 5 statuette su 11 candidature.