CHIANCIANO TERME. Ancora Dama ad alto livello a Chianciano: dal 10 al 16 luglio è in programma il Campionato Italiano individuale sulle 100 caselle, la ‘dama internazionale’. Sede di gioco il Grand Hotel Capitol.
Se i favori del pronostico alla vigilia sono per il trevigiano Alessio Scaggiante, dominatore della specialità negli ultimi anni, non vanno sottovalutate le possibilità dei tre savonesi in gara: Roberto Tovagliaro, il veterano Daniele Bertè, campione europeo seniores, e il giovane Matteo Fortunato, ultimamente in grande ascesa. Completano il campo di gara della serie A, la serie che assegna lo scudetto, i romani Gabriele D’Amora, Michele Lucci e Walter Moscato, Roberto Senesi di Latina, Amanuele Danese di Verona e il triestino Luca Lorusso.
Buona presenza femminile nelle due serie minori; in B spicca la campionessa Sofia Pandolfo, veronese di adozione, mentre in serie C sono quattro le giocatrici al via, tutte di Latina in rappresentanza dei due circoli cittadini: per il ‘Fortezza’ Margherita Aielli e Linda Piccinini, per il ‘Dama Latina’ Giorgia Senesi e Bellita Dottor.
Si comincia lunedì 10 luglio con l’inaugurazione e la cerimonia della ‘prima mossa’ che sarà effettuata dal sindaco di Chianciano. Sarà possibile seguire lo svolgimento del torneo e la diretta delle partite dal sito ufficiale ‘federdama.org’.
Segnaliamo infine che alcuni giovani protagonisti del Campionato saranno poi impegnati nell’ European Youth Championship, che si svolgerà a Tallin, Estonia, dal 1 al 9 agosto 2023. Si tratta di Gabriele D’Amora, Matteo Fortunato, Margherita Aielli e Giorgia Senesi, con Roberto Senesi come accompagnatore.