SIENA. Si può scaricare gratuitamente la PalioApp, ideata dal belga Jan-Christiaan Gilliams (fondatore www.palio.be nel 2002), che dal 1987 è presente in Piazza per il Palio almeno una volta l’anno. L’app è stata sviluppata con grande amore e rispetto per il Palio ed è stata ufficialmente approvata dal Consorzio per la Tutela del Palio di Siena il 2 maggio 2023.
Sarà composta da cinque pagine:
– lista dei cavalli ammessi alla Tratta, ciascuno con relativa scheda (età, manto, proprietario, numero Palii corsi, eventuali vittorie)
– attribuzione numeri di coscia
– batterie di selezione (con possibilità di annotare i piazzamenti)
– assegnazione dei soggetti scelti alle Contrade
– formazione delle accoppiate cavallo/fantino per ciascuna Contrada.
Come detto la app fornirà l’elenco e la descrizione dei cavalli ammessi alla Tratta. Il giorno dell’Assegnazione ed i giorni successivi l’utente potrà riassumere nella app quanto avverrà in Piazza e potrà agevolmente e semplicemente consultare batterie ed accoppiate in ogni momento, aggiornando ogni eventuale variazione. In pratica potrà fare tutto ciò che solitamente si fa con carta e penna, ma con un maggior dettaglio e con più informazioni.
La sera prima della Tratta l’elenco, che attualmente è composto da tutti i cavalli ammessi alle previsite, sarà ristretto ai cavalli ammessi alla Tratta. A quel punto eventuali inserimenti effettuati dall’utente a scopo di test verranno ripristinati, in modo da poter iniziare la giornata con un’app vuota. Quindi puoi testare in anticipo.
L’app è disponibile su www.palioapp.com e può essere installata sia su iOS che su Android. Su questo sito web si può già leggere come installare l’app (con video) e come usarla.