L’Amministrazione comunale ha aderito al progetto di Sei Toscana: i cittadini potranno rimuovere in autonomia l’amianto in modo veloce e sicuro grazie ad un semplice kit
SARTEANO. Sempre più comuni della Toscana del sud hanno attivato “Stop Amianto” con Sei Toscana, il servizio che offre la possibilità ai privati cittadini di contribuire al benessere collettivo e al decoro della città in modo semplice ed economico potendo rimuovere in autonomia l’amianto presente negli ambiti di pertinenza delle abitazioni o dei locali di altro genere. ll Comune di Sarteano ha aderito al progetto ‘Stop Amianto’ di Sei Toscana, con una delibera della Giunta Comunale dello scorso 23 maggio ed il servizio è già attivo.
“L’amianto, purtroppo, è un rifiuto pericoloso ancora presente nelle nostre case ed è importante che venga smaltito in modo corretto sia per la salute dei cittadini, sia per l’ambiente – afferma l’Assessore all’ambiente, Paolo Bucelli -. L’Amministrazione di Sarteano ha deciso, quindi, di investire in questo progetto che rappresenta un ulteriore tassello nell’incremento della raccolta differenziata e nella diffusione delle corrette metodologie per lo smaltimento dei rifiuti”.
Il cittadino sarà impegnato in prima persona nello smaltimento del materiale, con un kit per l’auto-rimozione fornito da Sei Toscana contenente tutti i dispositivi di protezione individuale e i materiali idonei per l’imballaggio dei manufatti da rimuovere. Insieme al kit verrà consegnato anche un manuale con tutte le istruzioni per l’uso che i cittadini dovranno seguire in maniera puntuale. Inoltre, su www.seitoscana.it e sul canale YouTube di Sei Toscana è presente un video tutorial, che spiega in modo dettagliato e completo tutte le procedure da rispettare per le operazioni di rimozione in piena sicurezza (www.youtube.com/watch?v=nBfWabBBUQc).
Il Comune di Sarteano si farà carico di una serie costi come l’acquisto del kit per lo smaltimento, la notifica presso il Sistema informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva dei piani di lavoro e dei costi di prelievo a domicilio e trasporto in impianto autorizzato. Sono previsti costi minimi a carico dei cittadini che vanno da Euro/Kg. 0,69 (più IVA) per i manufatti in cemento-amianto in lastre e Euro/Kg. 2,20 (più IVA) per i Manufatti in cemento-amianto voluminosi, come serbatoi, canne fumarie, ed altro.
I cittadini possono richiedere il servizio di smaltimento presentando domandaall’Ufficio Protocollo del Comune di Sarteano, o tramite e-mail all’indirizzo: protocollo@comune.sarteano.si.it, utilizzando il “modello domanda” scaricabile dal sito del Comune a questo link: www.comune.sarteano.si.it/aree-tematiche/ambiente/norme-stop-amianto