La presentazione pubblica del documento redatto da “Generazione T”, domenica 25 giugno, ore 18.30 in Sala Mostre a Sarteano
VALDICHIANA SENESE. Sarà presentato al pubblico domenica 25 giugno 2023 in Sala Mostre a Sarteano (Piazza Bargagli, 4) il documento che riassume gli esiti degli incontri che si sono svolti negli scorsi mesi fra i giovani della Valdichiana Senese coordinati dai ragazzi dell’Impresa Sociale “Generazione T” su incarico dei Sindaci dei 10 Comuni dell’Unione.
L’appuntamento è aperto al pubblico di ogni età e a chiunque voglia partecipare e dare un contributo alla discussione che è partita da un’idea precisa e comune agli amministratori locali e ai ragazzi di “Generazione T”: rendere possibile uno scambio di tipo intergenerazionale tra i giovani dell’area e le amministrazioni locali, al fine di prendere in considerazione esperienze e bisogni di quelle generazioni che saranno chiamate a vivere e a disegnare il futuro dei nostri territori.
“Un progetto per i giovani, nato dalle menti dei giovani” commentano la neopresidente dell’Unione dei Comuni Agnese Carletti e il presidente di “Generazione T” Adriano Bertone “che vuole gettare le basi per un dialogo costante, costruttivo e responsabile fra le amministrazioni dell’area e i ragazzi e giovani che costituiscono il futuro di ogni territorio”.
Il progetto “Task force per le politiche giovanili della Valdichiana senese” unisce l’expertise dell’impresa sociale Generazione T al desiderio delle amministrazioni locali dell’Unione Comuni Valdichiana Senese (UCVS) di attivare un progetto in grado di coinvolgere i giovani della zona nel processo sociale.
Proprio perché i giovani sono i protagonisti di tale progetto, sin dalle prime fasi Generazione T e l’UCVS hanno convenuto sul fatto che la task force dovesse fungere da canale attraverso cui far arrivare alle amministrazioni idee e proposte progettuali in grado di fare il quadro sulle politiche giovanili locali partendo dal basso.
Quattro i macro-temi sui quali i ragazzi si sono concentrati e sui quali relazioneranno durante l’incontro: servizi, crescita professionale, crescita personale e accessibilità (mobilità e pari opportunità).
Oltre ai sindaci e referenti istituzionali dei comuni saranno presenti all’incontro i ragazzi dai 16 ai 35 anni delle 10 task force attivate durante il progetto nei comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.
L’obiettivo dell’incontro è quello di raccontare le finalità del progetto, il lavoro svolto fino ad oggi e aprire alla partecipazione massima dei giovani che vorranno dare il loro contributo da qui in avanti.