SIENA. Martedì 20 giugno alle ore 17.30 presso la Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi (via di Città, 75) Giovanni Minnucci presenta il volume Papa, non più papa. La rinuncia pontificia nella storia e nel diritto canonico, a cura di Amedeo Feniello e Mario Prignano (Roma, Viella Libreria Editrice, 2022)
Il libro Papa, non più papa, di Amedeo Feniello, storico dell’Università dell’Aquila, e Mario Prignano, storico della Chiesa e giornalista del TG1, tocca la questione delle dimissioni del Papa, divenuta attualissima con la morte di Papa Ratzinger. A dieci anni da quel gesto, dovuto a questioni di salute e alla gestione del ministero affidatogli dal conclave del 2005, il confronto sul tema della rinuncia al pontificato è ancora aperto e anche papa Francesco l’ha menzionata come una possibilità, non necessariamente da esperire per sé, per il futuro.
Il libro, edito da Viella, oltre ai contributi dei curatori, raccoglie i saggi di Geraldina Boni, Cristiana Caricato, Massimo Franco, Gianfranco Ghirlanda, Valerio Gigliotti, Paolo Golinelli, Johannes Grohe, Roberto Regoli e Roberto Rusconi.