Dopo alcune settimane di chiusura finalmente la buona notizia

di Annalisa Coppolaro
PROVINCIA. Riaprono, per la gioia di appassionati, dipendenti e Comuni interessati, i Musei delle Crete Senesi della Fondazione Musei Senesi, dopo una chiusura forzata di alcune settimane. La riapertura, prevista per lo scorso fine settimana, è stata spostata ulteriormente a questo week-end a causa del maltempo. Molti erano stati i problemi di tipo amministrativo ed economico degli ultimi mesi, e per alcuni osservatori questa brutta notizia, ossia la chiusura dei musei di Asciano, Buonconvento, San Giovanni d’Asso, Murlo e Serre di Rapolano, veniva ad aggiungersi alla crisi delle strutture artistiche di questa come di molte altre zone dopo i tagli imposti alla cultura in questi anni.
Adesso, con un comunicato stampa, la Fondazione dà la buona notizia, ringraziando anche le amministrazioni comunali che hanno reso possibile la riapertura, con queste parole.
“FMS è lieta di annunciare la riapertura dei musei dell’area “Crete Senesi” dopo alcune settimane di chiusura dovuta esclusivamente a motivi di ordine amministrativo e finanziario, aggravati poi dal maltempo. Ora – prosegue il comunicato- grazie al contributo tecnico degli uffici e al prezioso supporto delle amministrazioni comunali, la cui sensibilità ha permesso di superare ogni difficoltà, tali criticità sono state risolte e i musei possono riprendere le loro consuete attività, nei limiti di orario imposti dalla grave crisi economica che anche il nostro territorio sta attraversando”.
Questi splendidi musei dei paesi delle Crete, che includono archeologia, arte sacra, cultura contadina e del cibo, per molti centri rappresentano la maggiore attrattiva turistica soprattutto nei mesi invernali. Non dimentichiamo che il Museo Cassioli solo pochi mesi fa è stato premiato come il piccolo museo preferito dagli anglosassoni e il Museo Etrusco di Murlo è apparso in Archeologia Viva solo lo scorso ottobre. Per tutto il mese di febbraio questi musei rimarranno aperti con orario più breve ma comunque aperti al sabato e alla domenica, due di questi anche il venerdì, mentre in marzo ed aprile osserveranno orari più lunghi di apertura. Ecco lo schema degli orari di febbraio. Museo Cassioli di Asciano: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; Museo Civico Archeologico di Asciano: venerdì,sabato e domenica con il seguente orario: dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; Museo di Arte Sacra di Buonconvento: venerdì dalle 10 alle 13, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; Museo della Mezzadria di Buonconvento: martedì, giovedì e sabato mattina dalle 10 alle 13. Museo Etrusco di Murlo: sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17; Museo della Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; Museo del Tartufo di Serre di Rapolano: sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18. Neve permettendo…