Intervento da 1 milione di euro. Approvato il progetto definitivo
MONTEPULCIANO. Un intervento di adeguamento sismico della palestra scolastica del Liceo “A. Poliziano” è stato approvato dalla Provincia di Siena nei giorni scorsi con il progetto definitivo dell’opera per un importo complessivo di 1.040.000 euro.
“E’ un dovere dell’amministrazione progettare per le nuove generazioni – sottolinea il presidente della Provincia David Bussagli -. Da questo punto di vista la parola sicurezza deve essere al primo posto della nostra agenda, in particolare quando si parla di edilizia scolastica. In questi anni abbiamo investito milioni di euro in questo settore e ora che si sono aperte le opportunità collegate al Pnrr, diversi progetti riguardano proprio questo ambito. Si tratta – conclude Bussagli – di un intervento programmato nella direzione della sicurezza di una struttura funzionale a servizio degli studenti”.
“Ogni euro speso per la sicurezza degli edifici scolastici è un euro investito sul futuro delle nuove generazioni – aggiunge il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini -. I Licei Poliziani, come noto, attirano tantissimi giovani da tutto il territorio della Valdichiana, e non solo. Poter mettere in agenda l’adeguamento sismico della palestra è sicuramente un fattore positivo e un elemento di rassicurazione per tutti coloro che la frequentano – studenti, insegnanti, personale – e per le famiglie. Per questo mi sento di ringraziare l’Amministrazione Provinciale, quale ente che ha la competenza sull’edificio scolastico in questione, per averci messo tra le proprie priorità”.
I lavori, finanziati con fondi del PNRR Next Generation EU- Missione 4, Istruzione e Ricerca, riguarderanno le opere di adeguamento sismico del blocco palestra e spogliatoi della palestra e sono inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025 della Provincia.