TOSCANA. L’isola del Giglio è una delle isole minori appartenenti al Parco Nazionale Arcipelago Toscano, una delle mete più amate per chi predilige una vacanza in una località di mare che possa offrire non solo momenti in spiaggia dove rilassarsi al sole, ma anche natura, attività all’aria aperta e un passo indietro nel tempo e nella storia. Infatti, l’isola del Giglio si presenta con un territorio collinare in cui intraprendere passeggiate anche in famiglia, insieme a piccole calette rocciose e un mare cristallino. Se anche tu stai organizzando la tua prossima vacanza estiva e desideri visitare una meta stimolante, scopri tutte le offerte dei traghetti Toremar per l’Isola del Giglio e prepara un itinerario in base a cosa ami fare di più in villeggiatura. Qui di seguito, ecco alcune delle attrazioni da non perdere in una vacanza all’isola del Giglio.
-
Le spiagge più famose
Tutte le spiagge dell’isola sono degne di essere visitate, soprattutto per la loro natura prevalentemente rocciosa, ma se si cerca una spiaggia particolare dove passare una giornata, è bene inserire queste tappe nel proprio itinerario:
- Spiaggia Campese: è la spiaggia più estesa dell’isola del Giglio e si trova nel suo lato nord-ovest. Ciò che la caratterizza è la sabbia di colore rossiccio che si distingue in modo netto dalle altre spiagge;
- Spiaggia delle Caldane: questa spiaggia si trova nella zona sud dell’isola ed è difficile da trovare, in quanto si raggiunge attraverso un sentiero a picco sul mare, sconsigliato fare se ci sono dei bambini;
- Spiaggia dell’Arenella: questa spiaggia è raggiungibile solo via mare e si trova nella parte dell’isola che si affaccia in direzione dell’Argentario. È una piccola baia, ma la sua natura incontaminata sorprende chiunque.
-
Percorso archeologico
All’isola del Giglio è possibile ammirare un sito megalitico presso la località Le Porte. Prende il nome di Cote Ciombella ed è composto da rocce arcaiche con dimensioni differenti. La posizione speciale con cui si affaccia in vista dell’isola di Giannutri regala un panorama mozzafiato.
-
I palmeti dell’isola del Giglio
Per fare un salto nel passato e scoprire come vivevano in antichità sull’isola, si deve assolutamente visitare i “palmeti” tra la spiaggia Campese e il Castello. Sono piccole costruzioni fatte di pietra e venivano usate dalla popolazione per pigiare l’uva. Oggi sono considerate veri e proprio monumenti in memoria della popolazione del 1600.
-
Giglio Castello
Posizionato sulla sommità dell’isola, Giglio Castello è un borgo medioevale sorprenderà chiunque con la bellezza delle sue mura ben conservate. Presenta una porta d’accesso e le torri di avvistamento che contornano le mura. Come si può immaginare, è una delle principali attrazioni dell’isola e non solo per l’atmosfera che regala tra i suoi vicoli e le piazzette, ma anche grazie al panorama sul mare che si può ammirare, con vista fino all’isola di Montecristo.
-
Giglio porto
Un’ultima tappa degna di nota è proprio Giglio Porto, una frazione dell’isola che in estate si riempie di turisti regalando un’atmosfera vivace e di divertimento. Qui ci si può godere una passeggiata in relax tra le botteghe del paese, ammirando le piccole vie colorate che lo rendono così unico.