Dal 9 all’11 giugno tre giorni per approfondire lo stato attuale e il futuro dell’antica Via
CASTELLINA IN CHIANTI. Tutto pronto a Castellina in Chianti per ospitare gli Stati generali della Via Romea Sanese, antica via di crinale che collegava, e collega, Firenze e Siena e Firenze con la Via Francigena. La tre giorni si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 giugno e vedrà riuniti i Comuni di Firenze, Impruneta, San Casciano, Barberino Tavarnelle, Poggibonsi, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Monteriggioni e Siena per fare il punto sulla strada percorsa finora e su quella da fare per il miglioramento dell’infrastruttura, dell’offerta e della sua promozione.
“Per Castellina in Chianti – afferma il sindaco, Marcello Bonechi – sarà un onore e un piacere ospitare i primi Stati Generali dedicati alla Via Romea Sanese come Comune capofila, dando visibilità a un progetto su cui abbiamo investito molto, sotto il coordinamento del vicesindaco Giuseppe Stiaccini, con il supporto della Regione Toscana, degli altri Comuni e di altri soggetti. L’obiettivo primario è far conoscere e valorizzare questo antico cammino che collega Firenze a Siena, attraversando territori ricchi di eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche”.
“La Via Sanese, la Romea del Chianti – spiega Giuseppe Stiaccini, vicesindaco e assessore delegato alla Via Romea Sanese per Castellina in Chianti – è una greenway costituita per oltre l’85 per cento da strade sterrate o sentieri. Ha pochissimo asfalto e tutto in uscita o in entrata dei nuclei cittadini. Si può percorrere a piedi e in bici e, in futuro, speriamo anche a cavallo. È, inoltre, una dorsale sulla quale si innestano moltissimi sentieri del CAI e della Rete Escursionistica del Chianti Classico. Per il territorio è un’offerta aggiuntiva rispetto alle già grandi potenzialità legate al turismo del vino e del paesaggio rurale e rappresenta un’offerta per vivere il territorio con i tempi lunghi del camminare e del peregrinare. Nei tre giorni degli Stati Generali faremo il punto sul presente e il futuro di questo cammino per promuoverlo sempre di più e potenziare l’attrattività di tutti i territori che attraversa“.
Il programma dei lavori di venerdì 9 giugno. Gli Stati Generali si apriranno venerdì 9 giugno alle ore 9.30 nella Sala del Consiglio, all’interno della Rocca medievale di Castellina in Chianti, con gli interventi di Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti, Comune capofila della Via Romea Sanese; Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana; Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano, Comune capofila Ambito Turistico Chianti; Alessia Bettini, vicesindaco di Firenze e Nicoletta Fabio, sindaco di Siena. Alle ore 14.30, nella Sala del Capitano della Rocca di Castellina in Chianti, si terrà la tavola rotonda moderata da Giuseppe Stiaccini, assessore delegato alla Via Romea Sanese del Comune di Castellina in Chianti, con la partecipazione di Federico Eligi, consigliere di gabinetto della Presidenza della Regione Toscana delegato ai Cammini di Toscana; Alessandra Bellini, architetto; Claudio Fagarazzi, responsabile scientifico ed esecutore del MasterPlan della Via Romea Sanese, e Francesco Tapinassi, di Toscana Promozione Turistica.
Il programma dei lavori di sabato 10 giugno. La seconda giornata di lavori, sabato 10 giugno, prenderà il via alle ore 9 nella Saletta Espositiva di Via delle Volte, con interventi moderati da Giuseppe Stiaccini, assessore delegato alla Via Romea Sanese del Comune di Castellina in Chianti. Nel corso della mattina, interverranno Vito De Meo, presidente del Gruppo Archeologico Salingolpe; Renato Stopani; Roberto Cresti; David Baroncelli, sindaco di Barberino Tavarnelle; Fabio Carrozzino, assessore al turismo del Comune di Poggibonsi, Mauro Minucci, assessore di Castelnuovo Berardenga, e Alessandra Cotoloni. I lavori riprenderanno alle ore 14.30 con la partecipazione di Raffaele Mannelli; Don Domenico Poeta Ad Limina Petri; Vito De Meo, Silvia Gherardini di Comunità del Pellegrino; Roberta di Pasquale, per Camminando a Quercegrossa; Sara Testi e Andrea Rontini, fotografo paesaggista con il quale sarà lanciato un contest fotografico dedicato alla Via Romea Sanese per il prossimo anno.
Gran finale con escursione sulla Romea. Domenica 11 giugno, alle ore 9, sarà possibile partecipare all’escursione ad anello sulla Via Romea Sanese, con partenza da Castellina in Chianti e tappe a Fonterutoli, Monsanese, Vignale e ritorno al Museo Archeologico del Chianti. La passeggiata prevede anche la visita alle testimonianze archeologiche del Poggino e alle botteghe dei vari artisti e artigiani lungo il percorso.