SIENA. Quello di domani sera (5 giugno) potrebbe essere l’ultimo atto del campionato di Promozione Toscano, con la formazione senese dell’Argiano Costone che si gioca il jolly contro il Basket Cerretese, sconfitto in gara-1 sul proprio campo con il punteggio di 65-73 dopo un over time.
Partirà con il vantaggio di 1-0 la squadra di Federico Ferrini, il giovane allenatore fatto in casa, che, alla sua prima esperienza in questa categoria, può ritenersi ampiamente soddisfatto di come sono andate le cose: “Ci siamo presentati ai nastri di partenza di questo campionato per la prima volta e con una formazione del tutto inedita – afferma Ferrini -, composta da molti ragazzi del Costone, ma anche con qualcuno proveniente dalle società del territorio. All’inizio abbiamo sofferto un po’ con qualche sconfitta di troppo, ma nel girone di ritorno abbiamo ingranato la marcia giusta, risalendo prepotentemente la classifica, fino a raggiungere i play-off nell’ultima gara della fase a orologio. Superato il primo turno di semifinale con l’handicap della bella su campo esterno, abbiamo eliminato la Polisportiva Valle Mugnone, impresa che ci è valsa la finale. Adesso staremo a vedere cosa riusciranno a fare questi ragazzi che sono animati da una voglia incredibile di vincere questa partita. Al di là di quello che succederà in campo – conclude Federico Ferrini –, resta il fatto di aver dato vita a un gruppo di amici molto affiatato, un’esperienza che definirei oltremodo positiva”. Queste le parole del coach, che in maniera scaramantica non ha parlato di serie D, ma se il Costone dovesse cogliere un successo…
Si giocherà dunque sul campo del PalaOrlandi, con inizio alle ore 21,15, sotto la direzione arbitrale della coppia formata da Faisal e Posarelli della sezione di Grosseto.