POGGIBONSI. Il Poggibonsi Basket ha affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a coach Filippo Franceschini.
Dice Franceschini: “Ho sposato fin da subito questo progetto. Venire ad allenare a Poggibonsi è un grande onore per me e di questo ci tengo a ringraziare il DS Moroni ed il presidente Nicola Pucci che mi hanno fortemente voluto.
La società ha le idee chiare su cosa vuole e su quello che dovremo costruire. C’è da migliorare tutto quello che in questi anni non è andato a partire dal modo di allenarci e dall’atteggiamento che dovremo avere in campo. Abbiamo una grande responsabilità, giochiamo per una società che negli anni ha fatto le cose seriamente, giochiamo per un pubblico che ha sempre dimostrato il suo calore e dobbiamo essere da esempio per tutto il nostro settore giovanile.
Conosco Poggibonsi, ma tutti nel nostro mondo la conoscono. E’ una piazza che ha un grandissimo seguito sia da parte del settore giovanile che da parte dei tanti tifosi e negli anni passati il Bernino ha dimostrato di essere un fattore importante. Questo dà la sensazione di giocare per qualcuno ed è la sensazione più bella che un giocatore possa avere. Per quanto riguarda la squadra, siamo partiti intanto su delle conferme perché ci sono delle necessità di ruolo, di età e di parametri che implicano la composizione un roster con determinate caratteristiche. Poggibonsi è una società che deve fare un passo alla volta senza aver fretta di arrivare ed io sono qui per crescere e far crescere tutti i ragazzi che avrò il piacere di allenare. Prima però di dire che tipo di gioco faremo, voglio avere in mano tutta la squadra che allenerò, ma i concetti del mio basket sono sempre i soliti: un basket veloce, intensità difensiva, contropiede ed una pallacanestro meno prevedibile possibile. Ho in testa di costruire una squadra che abbia lo spirito giusto, con la voglia di sacrificio e la consapevolezza e la maturità giusta per affrontare momenti positivi e negativi che in una stagione ci sono sempre. Alla fine comunque il mio obiettivo fin dai primissimi giorni sarà quello di far diventare questa squadra un gruppo coeso, dove la voglia di fare le cose insieme verrà prima di qualsiasi altra cosa. Cosa prometto ai nostri tifosi? Nessuno della prima squadra si risparmierà, nessuno, io in primis. Amo tantissimo questo lavoro e come sempre metterò tutto me stesso per far crescere questa squadra. Ho parlato con alcuni ragazzi e sono tutti carichissimi. Ho visto nei loro occhi la voglia e la determinazione di cominciare questa nuova stagione che tutti noi speriamo sia migliore delle precedenti. Quindi ai nostri tifosi dico di starci vicino perché fin dal primo giorno lavoreremo insieme per diventare una squadra che li renderà orgogliosi di essere nostri sostenitori per tutta la stagione”
“Filippo Franceschini è un allenatore di esperienza e per noi è motivo di grande orgoglio essere riusciti a portarlo a Poggibonsi – dice direttore sportivo Simone Moro -. Filippo è la figura più adatta in questo momento. Vogliamo far crescere i nostri giovani e ricreare entusiasmo intorno al nostro ambiente. Ho una grande stima in lui come persona e grandissima fiducia sulle capacità come gestione squadra. Sono contento di aver portato Filippo a Poggibonsi perché lui per noi rappresenta l’assoluta certezza che a prescindere dal risultato finale, sarà fatto un lavoro di altissimo livello”.