Ora andrà al Campionato Nazionale che si terrà dal 30 giugno al 2 luglio a Forlì
SIENA. Nella quinta e ultima giornata del campionato regionale UISP Under 19, che si è giocata a Montevarchi domenica 28 maggio, la squadra della Siena Pallanuoto ha sconfitto l’altra capolista Torre Pontassieve con il risultato di 10 a 6 (parziali 0-2, 1-2, 3-1, 6-1) ed è stata ufficialmente proclamata vincitrice a punteggio pieno del campionato UISP di categoria.
I convocati sono stati Cappelli Pietro, Marzucchi Filippo, Ricci Sergio, Casini Davide, Marzucchi Pietro, Capra Milo, Tomaselli Daniele, Ierardi Matteo, Cheli Giovanni, Santi Edoardo, Tolu Riccardo, Burroni Rocco, Cercone Antonio, Scarpelli Matteo, Casini Lorenzo. Allenatore Marco Mancini, Vice Allenatore Antonio Burroni. Marcatori: Marzucchi Filippo 3 gol, Burroni Rocco 2 gol, Ierardi Matteo 1 gol, Cheli Giovanni 2 gol e Santi Edoardo 2 gol.
E’ stata una partita tesa, tra due formazioni che si giocavano il titolo regionale, combattuta fino all’ultimo secondo e ricca di colpi di scena, con i primi due tempi completamente diversi dagli altri due. I primi due periodi sono stati a completo appannaggio del Pontassieve, che con il suo caratteristico gioco fisico ha messo i ragazzi di Siena in difficoltà soprattutto in attacco, impedendogli di andare in rete, inoltre, qualche distrazione di troppo in difesa da parte del Siena ha permesso all’avversaria di concludere il secondo periodo con un punteggio di 4 a 1, il cui unico gol è stato realizzato su rigore da Filippo Marzucchi.
Completamente capovolta la situazione dopo la metà del terzo tempo. Fino a quel momento la partita era sul 5 a 1 per il Pontassieve, ma poi si è sempre più accesa anche a causa di decisioni arbitrali poco chiare, spesso contrastanti, che hanno creato confusione fuori e dentro il campo di gioco, tanto che i due allenatori del Siena avevano preso il cartellino rosso durante la gara mentre quello del Pontassieve a partita conclusa.
E’ stato a questo punto che i bianconeri, a differenza di quello che ci si sarebbe potuto aspettare, hanno reagito con determinazione e compattezza e, senza perdersi mai d’animo, hanno cambiato le sorti della partita concludendo il terzo tempo con un parziale di 3 a 1 spazzando via alla fine del quarto tempo, con il risultato finale di 10 a 6, un Pontassieve distratto, caotico e privo di energie.
Tanta l’esultanza degli atleti e dei dirigenti che, tutti assieme, dopo il fischio finale dell’arbitro, hanno gioito tuffandosi in acqua intonando il “Canto della Verbena” applauditi dal pubblico presente.
“Sono rimasto sorpreso dalla reazione emotiva che hanno messo in acqua i ragazzi dopo la mia espulsione: hanno effettuato una rimonta che sembrava impossibile e, al pari della vittoria, lo reputo un aspetto che ci porteremo dietro per i prossimi anni – è il commento del tecnico Mancini -. I ragazzi hanno vinto prima di testa che con il nuoto. Hanno dimostrato di essere una squadra. Non esci dalle difficoltà se non sei un gruppo unito e devo riconoscere che domenica sono andati oltre le mie aspettative”.
“I ragazzi anche nei momenti più delicati non hanno mollato un attimo. Credo che la vittoria nel campionato regionale sia il giusto coronamento di anni di duri allenamenti che si ripagano con una grande vittoria di tecnica e di carattere. Un risultato ottenuto da ragazzi tutti provenienti dal nostro settore giovanile – aggiunge Francesco Marzucchi, dirigente della squadra -. Ora il futuro prossimo si chiama Forlì e il nostro obiettivo, come Siena Pallanuoto, è quello non solo di ben figurare, ma di puntare senza mezzi termini alla vittoria finale che sarebbe il giusto coronamento di un’annata splendida, non solo per noi ma per tutto il nostro movimento”.
Con la vittoria del campionato la Pallanuoto Siena andrà di diritto al Campionato Nazionale UISP U18 che si terrà dal 30 giugno al 2 luglio 2023 a Forlì.